Come conservare un ciclamino che sta sfiorendo? E’ si, si stanno un po’ afflosciando ora i ciclamini, diciamo che hanno finito il loro tempo, non ancora del tutto, ma l’aspetto dice tutto, sono più radi, le foglie più gialle si aprono facilmente, insomma sono stanchi anche loro del lungo inverno.
Allora per metterli a dimora bisogna fare qualche piccolo passaggio, ma se seguite attentamente i miei consigli l’anno prossimo rifioriranno ancora più belli.
Leggi anche: regalare fiori ad un uomo ecco quelli giusti
Leggi anche: come piantare bulbi primaverili
Ciclamino come trattarlo dopo la fioritura
Torniamo al ciclamino in questione che sta sfiorendo, sapete che è un bulbo, quindi non richiede molta terra non avendo radici, può stare nello stesso vaso per tre anni, dopo però dovete sostituirlo, per prima cosa per lo spazio e la seconda cosa non meno importante, ha bisogno di terra rinnovata.
Quando lo rinvaserete preparare una base ghiaiosa affinchè l’acqua dreni bene e non si depositi troppo vicino al bulbo che altrimenti rischia di marcire, mettete della terra nuova, ma non ricoprite completamente il bulbo, se volete potete dividere il bulbo in due o tre parti, ciascuna parte deve avere dei germogli.
Allora stavamo dicendo si sta appassendo piano piano, tra poco avrà un crollo tutto insieme, ma non sta morendo sappiatelo, ha solo bisogno di riposarsi, avrà bisogno di una casa fresca, lontana dal sole ma con della luce naturale diretta, un luogo abbastanza fresco e se possibile anche un po’ umido, non so vicino ad altre piante.
piante di ciclamino sfiorite
Se non ne avete, è sufficiente ogni tanto ricordarsi di dargli un pochino di acqua, se riuscite a tenere qualche foglia sempre un po’ verde aiuterà il ciclamino e mantenere sempre attiva la fotosintesi clorofilliana che servirà a dare linfa e nutrimento al bulbo anche se in riposo.
Detto ciò una volta trovata la sistemazione, non vi resta che aspettare la stagione prossima per rivedere rifiorire i vostri fantastici ciclamini.