Il parquet è un tipo di pavimento molto usato e molto bello, ma sappiamo come pulire e lucidare al meglio? Ecco come.
A differenza dei classici pavimenti, di marmo o di granito, il parquet ha bisogno di qualche attenzione in più. Ci sono dei prodotti da evitare per non rovinarlo ed altri da usare per farlo sembrare sempre nuovo.
Vediamo come pulirlo e come lucidarlo.
Come pulire il parquet di casa: cosa fare e cosa non fare
Il parquet crea un’ambiente elegante e caldo, spesso si tende a non sceglierlo perchè si pensa che sia molto difficile da pulire e da mantenere lucido. Con questi piccoli passaggi si otterrà un pavimento sempre perfetto che non si rovinerà con il passare del tempo.
Come prima cosa bisogna passare un’aspirapolvere o un panno elettrostatico per rimuovere tutta la polvere. In seguito si può lavare usando un detergente neutro o specifico per il parquet, in commercio ne esistono di diversi. Importante non lavare mai solo con l’acqua ed usare panni in microfibra o in cotone per avere un risultato ottimale. Fare sempre un’ultima passata con il panno ben strizzato per non lasciare macchi di acqua. Lasciare asciugare per bene.
LEGGI ANCHE: COME PULIRE LA CAPPA DELLA CUCINA: I TRUCCHI PER AVERLA SPLENDENTE
Lucidare il parquet dopo averlo lavato
Dopo aver effettuato la pulizia giornaliera lo si deve lucidare, certo, non tutti i giorni, ma è buona abitudine farlo per mantenere il pavimento in buone condizioni.
Ecco come fare:
- Cere: in commercio esistono tantissimi tipi di cere che si passano sul parquet e lo lasciano super lucido. Meglio usare quelle liquide che si stendono con più facilità.
- Cera fatta in casa: si può provare anche una cera fatta in casa miscelando 50 gr di cera d’api grattugiata con 62 ml di acquaragia più, ma è facoltativo, qualche goccia di olio essenziale per profumare l’ambiente.
- Aceto + acqua + sapone di Marsiglia: sciogliere in 4 litri di acqua 50 ml di aceto bianco ed un cucchiaino di sapone di marsiglia. Lavare con un panno di cotone ben strizzato e lasciare asciugare.
- Aceto + acqua + sapone per piatti biologico: 30 ml di sapone sciolto in 100 ml di aceto di vino bianco e 4 litri di acqua tiepida.