Cosa c’è di più bello di un mazzo di fiori recisi? Ma per farli durare più a lungo ci sono dei piccoli segreti che dovete sapere.
I fiori recisi sono un dono sempre gradito, almeno io li adoro, se qualcuno vuole farmi felice basta che mi regala un mazzo di fiori, non importa la grandezza ma è il gesto quello che conta, sta a dire che sono stata pensata e questo mi fa piacere. I fiori in casa sono un valore aggiunto, mettono allegria, lasciano profumo, abbelliscono una stanza, la rendono alle volte anche elegante e raffinata.
Leggi anche: regalare fiori ad un uomo ecco quelli giusti
Leggi anche: come piantare i bulbi primaverili
Ci sono fiori eleganti e meno eleganti, colorati o meno, ma pur certo che sono tutti belli. Veniamo a noi come si mantengono più a lungo i fiori recisi, ci sono diverse piccole astuzie o trucchetti da adottare e il vostro mazzo di fiori durerà un paio di giorni e anche più del dovuto.
Appena regalati la prima cosa che dovete fare è trovare loro un sistemazione abbastanza comoda, un vaso che non sia troppo basso anzi che li contenga e li sostenga, in un luogo non troppo caldo, quindi sicuro lontano dai termosifoni, possibilmente vicino alla luce, non so una finestra e se ogni tanto passa una folata di aria certo che non guasta.
L’acqua dovrà essere sempre fresca ma non dovrà coprire tutto le stelo, rischierà di marcirlo è sufficiente un palmo di acqua che vada a bagnare le prime quattro dita da dove è tagliato lo stelo.
Ogni due giorni dovrete cambiare l’acqua, eliminare le foglie che marciscono, accorciare lo stelo di un paio di centimetri facendo un taglio obliquo, eliminare i petali che si macchiano, e una super dritta è aggiungere un tappo si aceto di vino, o di candeggina oppure una una compressa di acetilsalicilico ( la comune aspirina effervescente). Sono dei veri toccasana per i fiori recisi.
Se invece vi regalano delle rose lunghe, o corte, o a cespuglio, ma questo poco importa, per farle durare più a lungo la sera dovreste metterle in ammollo orizzontalmente in acqua fresca l’indomani rimetterle nel vaso toglieteli un pezzetto di stelo. Cosi facendo le rose dureranno almeno una settimana.
Insomma i trucchetti ve li ho detti ora non vi resta che provarli, fatevi regalare un bel mazzo di fiori recisi e vediamo se avete capito tutto.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…