Arredare una casa piccola, di 40-50 metri quadri, non è scontato perché occorre sfruttare ogni spazio. E’ bene quindi seguire alcuni criteri base.
Per alcuni anni anch’io ho vissuto in una mini-casa, di soli 28 mq, ma nella quale ho raddoppiato lo spazio grazie a dei soppalchi. Il mio bilocale si è così trasformato in “quadri-locale”:
- primo locale: la cucina sotto e sopra il bagno con doccia
- secondo locale: il soggiorno sotto e sopra l’angolo notte.
E’ chiaro che la soluzione del soppalco non è adatta a tutti, ma dimostra come sia possibile vivere anche in uno spazio mini.
LEGGI ANCHE: TAVOLO DA PRANZO, COME SCEGLIERLO: DALLA FORMA AI MATERIALI
Casa piccola: come arredarla con gusto e praticità
Sono tanti gli italiani che vivono in case piccole, e per tutti il primo problema è lo spazio. Ecco quindi che nella scelta di come arredare casa occorre concentrarsi su soluzioni salva-spazio e su una razionale divisione degli spazi.
Porte e vetrate scorrevoli sono la perfetta opzione per chi vuole mantenere ambienti distinti. Altra soluzione è prevedere una parete armadio o una parete attrezzata, che sfrutti la massima altezza dei soffitti, come divisorio.
Se i locali hanno un’altezza adeguata, come nel mio caso, un soppalco aumenta di molto lo spazio a disposizione.
Un’alternativa è creare un contro-soffitto adibito a ripostiglio.
Casa piccola: come arredare i vari ambienti
La cucina, una delle parti più importanti della casa, deve essere soprattutto funzionale. Spesso conviene prevedere una penisola o un bancone snack, in alternativa va bene un tavolo pieghevole.
Una soluzione multi-funzione molto apprezzata è la consolle allungabile, che chiusa occupa pochissimo spazio, ma che una volta aperta permettere di ricevere più persone a casa.
Il soggiorno spesso non è diviso dalla cucina. In ogni caso, è bene avere un divano che diventi letto, pronto quindi ad accogliere eventuali ospiti.
Una soluzione per garantire l’ordine è quella di prevedere una parete attrezzata dotata di cestoni e sportelli.
Il bagno, unico in casa, deve essere funzionale al massimo:
- si alla doccia e no alla vasca
- ipotizzare di fare a meno anche del bidet
- prevedere un mobile sotto il lavandino
- ipotizzare uno specchio con armadietto per riporre più oggetti possibili.
La stanza da letto o angolo notte deve essere invece essenziale:
- un letto contenitore per il cambio stagione ad esempio o un letto richiudibile se è necessario lasciare spazio durante il giorno
- un armadio divisore di ambienti o una cabina armadio-rialzo per il letto
Infine un consiglio per sfruttare al massimo la luce e ingrandire lo spazio: puntate sugli specchi, grandi e posizionati in modo strategico.