Ecco spiegato come si assume il calcio senza prendere integratori alimentari, ma solo variando la nostra dieta.
Nel nostro organismo si trovano numerose sostanze tra le quale anche i minerali. Quello che forse abbiamo sentito nominare maggiormente è il calcio, fondamentale per la salute delle nostre ossa, ma non solo.
Si trova in tantissimi cibi e non solo nel latte e nei suoi derivati. Vediamo cosa è e quali alimenti consumare per aumentare i livelli di calcio.
Alimenti ricchi di calcio: ecco come si assume
Il calcio è il minerale che si trova in quantità maggiori nel nostro organismo, si accumula nelle ossa nelle quali svolge anche un ruolo strutturale e di riserva per l’organismo.
LEGGI ANCHE: Asparagi e cattivo odore della pipì: le cause e i rimedi
Il fabbisogno giornaliero di calcio varia da età ad età; nei bambini e lattanti che devono crescere e formare il quantitativo di calcio è necessariamente maggiore rispetto ad un individuo adulto.
Per evitare carenze di questo minerali molto importante è bene sapere quali sono gli alimenti che ne contengono di più e quindi da assumere soprattutto in caso di carenza, la dose di calcio giornaliera raccomandata è pari a 800 mg :
- Latte e derivati: sono le fonti maggiori di calcio; presente nei formaggi soprattutto quelli stagionati come parmigiano e pecorino ed anche nello yogurt.
- Ortaggi e legumi: elevato contenuto anche negli ortaggi a foglia verde come il cavolo verde, spinaci, cicoria ed i broccoli, ma anche nelle erbe aromatiche. Presente anche nei legumi anche se la quantità è molto ridotta.
- Cerali e derivati: presente nei biscotti per l’infanzia, nel grano saraceno, nel pan grattato ed anche nei panini al latte.
- Pesce e carne e derivati: nei molluschi, acciughe, polpo, ostriche e calamari. La carne ha un quantitativo di calcio basso, ma il suo consumo è maggiore rispetto al pesce. carni hanno calcio.
- Frutta a guscio: mandorle, noci, nocciole, pistacchi.