Come montare una mensola da soli? Ecco tutti i passaggi per farlo perfettamente
Una mensola in casa è un complemento d’arredo irrinunciabile: adatta per soluzioni salva spazio, per abbellire l’abitazione e per riporre gli oggetti.
Montare una mensola, tuttavia, non è proprio un’operazione semplice e da improvvisare: bisogna seguire scrupolosamente alcuni passaggi. Improvvisando, infatti, la mensola potrebbe cadere o potrebbe essere storta e antiestetica.
Ecco i passaggi da seguire per montare una mensola perfettamente.
Come montare una mensola?
Prima di fissare alla parete la vostra mensola bisognerà procedere con un passaggio fondamentale: scegliere l’ambiente in cui aggiungerla, la parete in cui montarla e a quale altezza apporla. Molti, infatti, sono i fattori da considerare: ad esempio, l’altezza degli abitanti della casa per rendere gli oggetti sulla mensola facilmente accessibili.
La prima fase del montaggio consiste nel segnare con una matita i punti in cui si desidera montare i sostegni del vostro complemento d’arredo Bisognerà, inoltre, verificiare con una livella che i due punti siano dritti e perfettamente allineati.
LEGGI ANCHE: Come fare un buco nel muro: consigli e trucchi per non sporcare
Una volta acquistata e fissati i punti in cui montare le staffe, si potrà procedere con il montaggio. Con l’ausilio di un trapano non vi resterà altro che praticare i fori sulla parete in questione. Ovviamente, bisognerà anche tenere in conto il tipo di parete: su una parente in cartongesso, ad esempio, sarà sufficiente un semplice trapano avvitatore.
Dopo aver praticato i fori, questi ultimi dovranno essere puliti al loro interno: basterà anche solo soffiarci sopra. Fissate poi le staffe alle pareti, ci si potrà appoggiare sopra la mensola.
Attenzione! Prima di riporre gli oggetti o le suppellettili sopra la mensola che avrete appena montato, è bene verificarne la sua stabilità.
Ecco pronta la vostra mensola: la vostra stanza avrà già cambiato decisamente aspetto!