Sia che siate divoratori di libri sia che siate lettori occasionali, una libreria in casa non può mancare: fa parte dell’arredamento. Ecco quindi i consigli per organizzare e per scegliere la libreria o le librerie in casa.
La libreria in una casa è una finestra sul mondo: i libri sono compagni di avventura, sogni, riflessioni, divertimento. Anche se non abbiamo il tempo di leggerli il solo vederli ci rende felici. Almeno per me è così.
La libreria, inoltre, non deve accogliere solo i libri: va benissimo anche per oggetti, piante, vasi, foto, ricordi, ecc.
Libreria in casa: come scegliere quella giusta
Il primo passo da fare è scegliere dove posizionare la libreria. Se si ha una grande stanza si può decidere di dedicare un’intera parete. Se invece la dimensione della stanza è limitata è consigliabile sfruttarla come soluzione salvaspazio e posizionarla in un angolo del salone, usarla come divisorio, collorarla in un sottoscala, ecc.
Il secondo passo è decidere la grandezza: quanti libri ci vanno e quanti ne prevedete di aggiungere?
Segue la tipologia e il materiale, che dovranno tener conto dello stile dell’arredamento già presente in casa.
LEGGI ANCHE: COME APPENDERE I QUADRI: I TRUCCHI PER DISPORLI IN CASA
Libreria in casa: quali tipologie e in che materiale?
Le principali tipologie sono:
- a parete: ossia accostate al muro, con o senza schiena
- a colonna: possono essere a sviluppo verticale o orizzontale e occupano relativamente poco spazio (profondità media, 30 cm)
- angolare: permettono di sfruttare un angolo e quindi tutto lo spazio di un ambiente
- componibili o a moduli: completamente personalizzabili
- di design: che danno priorità all’estetica rispetto alla funzionalità (le più belle sono quelle ispirate alla natura o con forme geometriche)
In merito ai materiali invece abbiamo:
- il legno
- il metallo
- il vetro temperato
- il ferro
- il plexiglass
Naturalmente tutte le diverse tipologie di libreria si possono personalizzare con vani chiusi, cassetti, ante a vetro: tutte soluzioni pratiche per assicurare più ordine.
In alternativa, anziché comprare una libreria, si può decidere di costruirla: il cartongesso è il materiale più adatto ed immediato. Può anche rispondere alla necessità di suddividere gli ambienti: in questo caso può essere chiusa o bifacciale.
Per costruirla su misura è necessario disegnare il modello e prevedere spessori sufficienti per sostenere il peso dei libri. Normalmente si fanno ripiani in cartongesso dello spessore di 8 cm , profondi 40, con altezze diverse a seconda della grandezza dei libri (la misura media è comunque di 35 cm).
Un consiglio: sempre meglio ancorare le librerie a parete, per evitare ogni possibile rischio di ribaltamento.
Infine, per godersi al meglio la lettura, si può prevedere un angolo dedicato: una poltrona vicino la libreria, dove di giorno arriva la luce naturale e dove, per la sera, sia presente una lampada che illumini dall’alto il libro (a braccio, da terra o da tavolo).