A molte di voi sarà capitato, almeno una volta nella vita, di aver sofferto per un’eritema solare. Si tratta di una condizione che si verifica più spesso in estate con l’esposizione prolungata al sole.
L’eritema solare si verifica quando ci esponiamo in modo prolungato ai raggi solari, di conseguenza, è più frequente nel periodo estivo.
La causa principale è data dal fatto che si trascorrono diverse ore al mare senza essersi precedentemente e accuratamente protette con una crema solare adeguata. Quella a cui si va incontro è una bruciatura a tutti gli effetti che genera diversi fastidi come:
Ovviamente, la prima cosa da fare è proteggere la pelle dai raggi uva e quindi prevenire le scottature con creme solari con protezione molto alta.
In caso contrario, in natura ci sono diversi rimedi che possono aiutare ad alleviare i sintomi dovuti un’eritema solare già in atto.
Leggi anche: COME CURARE LA PSORIASI EFFICACEMENTE CON I RIMEDI NATURALI
L’olio di calendula ha grandi proprietà emollienti e lenitive oltre che infiammatorie.
Di conseguenza, rappresenta un rimedio naturale efficacissimo sulla pelle irritata e secca. Utilizzarlo è molto semplice, basterà infatti applicarne qualche goccia sulla zona interessata dall’eritema e spalmare in maniera molto delicata per evitare di sentire dolore.
2. Patate
Le patate rappresentano un altro rimedio naturale molto efficace. A tal proposito, vi basterà adagiare delle fette di patata sulla pelle interessata dalle scottature per circa una ventina di minuti per ottenere grandi benefici.
Questi, infatti, sono dati dalla presenza dell’amido che favorisce il restringimento dei vasi sanguigni, di conseguenza, attenuando il dolore e l’infiammazione.
3. Aloe vera
I benefici dell’aloe vera in caso di eritema solare sono risaputi. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, il gel d’aloe è in grado di rigenerare la pelle e, dunque, favorire la scomparsa del rossore e del dolore.
Leggi anche: COME CURARE LE USTIONI: ALCUNI CONSIGLI PRATICI E QUANDO RIVOLGERSI AL MEDICO
L’utilizzo anche in questo caso è molto semplice. Il gel d’aloe, infatti, può essere utilizzato direttamente sulla zona interessata dalla scottatura per poi essere spalmato con estrema delicatezza in modo tale da stimolare il suo assorbimento da parte della cute compromessa.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…