Uno dei rischi più temuti dalle piante è sicuramente l’attacco da parte dei parassiti, in particolare, della cocciniglia. Scopriamo come combatterla
La cocciniglia è un nemico molto pericoloso per le piante. Si tratta di un insetto che si riproduce in prevalenza mediante la produzione di uova.
Dato che si nutre della linfa delle piante, la cocciniglia può provocare, nel corso del tempo, l’indebolimento e, successivamente, la morte della pianta.
Cocciniglia: come riconoscerla
Questo parassita non sempre è facile scovarlo dal momento che è un insetto dalle dimensioni microscopiche. Tuttavia, ci sono dei segnali che non bisogna sottovalutare:
- ingiallimento delle foglie;
- presenza di macchie;
- fogliame aggrinzito;
Ci sono specie come la cocciniglia cotonosa che è facilmente individuabile. Questa, infatti, assume un colore biancastro che rilascia anche su rami e foglie.
In particolare, ad essere preferite sono le zone della pianta poco esposti ai raggi del sole e soprattutto ambienti con scarsa umidità e poco ventilati.
La cocciniglia attacca la pianta nutrendosi della sua linfa e durante il processo di infestazione, inoltre, produce una sostanza chiamata melata che attira altri parassiti provocando la conseguente morte della pianta.
Leggi anche: COLTIVARE GERANI: CONSIGLI UTILI PER OTTENERE MERAVIGLIOSE FIORITURE
Solitamente, un altro segnale dell’attacco della cocciniglia è la presenza concomitante delle formiche, ghiotte della melata una sostanza molto zuccherina.
Cocciniglia delle piante: ecco come combattere questo pericoloso parassita
Rimedi naturali contro questo temibile parassita
Mozziconi di sigaretta
Prendete alcuni mozziconi di sigarette e lasciateli in acqua per diversi giorni. Al termine di questi, versate la soluzione all’interno di un vaporizzatore e spruzzatela in corrispondenza delle zone infestate dal parassita.
Questo trattamento andrà ripetuto dopo circa una settimana.
Aglio e cipolla
Un altro rimedio naturale molto efficace è quello che prevede la combinazione di aglio e cipolla. L’utilizzo è molto semplice. Tritate circa 100 gr di aglio o di cipolla all’interno di 10 litri di acqua, dopodichè spruzzate la miscela in corrispondenza del fogliame e su tutte le zone infestate della pianta.
Leggi anche: LINGUA DI SUOCERA: CONSIGLI UTILI SU COME COLTIVARLA
In alternativa, potete spargere degli spicchi d’aglio proprio intorno alle zone colpite da cocciniglia così facendo, infatti, eseguirete una disinfezione del tutto naturale delle radici della pianta.