Le piante aromatiche sono un indispensabile aiuto in cucina: ma come curare le piante aromatiche in vaso? Ecco qualche trucchetto!
Basilico, salvia, origano, rosmarino, le piante aromatiche sono un indispensabile alleato i cucin nella preparazione di tante gustose pietanze. Ma non solo! Basilico e rosmarino sono anche dei fantastici alleati nella prevenzione di insetti come, ad esempio, le zanzare.
Ornamentali e profumatissime, le piante aromatiche sono le protagoniste di punta della cucina: ma come curarle? Ecco qualche trucchetto che vi tornerà utile!
Per tenere vive e rigogliose le vostre piante aromatiche, basterà seguire qualche pratico e semplice trucchetto: le vostre piante saranno più belle e rigogliose che mai!
Il rosmarino è una pianta aromatica capace di crescere a dismisura se piantata gradualmente in vasi sempre più grandi. Il consiglio è quella di tenerla in un ambiente areato e luminoso, quindi su un balcone o un davanzale.
Il rosmarino deve essere annaffiato sporadicamente: per la sua crescita, infatti, questa piantina necessita di poca acqua. In inverno, inoltre, dovrà essere coperta con un telo per evitare che geli.
Il basilico è una delle piantine aromatiche dall’utilizzo indispensabile in ogni cucina: necessita di poche cure e il suo profumo inebrierà i vostri ambienti domestici. Il basilico è una pianta annuale che tende a seccare nei mesi più freddi: dovranno essere tenute in un posto soleggiato ma non alla luce diretta.
LEGGI ANCHE: Come seminare il basilico in vaso: una pianta aromatica per il balcone
Il basilico, inoltre, dovrà essere innaffiato di mattina presto, in modo da assorbire bene l’acqua.
La salvia è una piantina dal profumo intenso e inconfondibile: le sue foglie, inoltre, sono coperte da una leggera e morbida peluria. Il consiglio è quella di tenerla sul balcone o sul davanzale della finestra: dovrà stare in un posto molto luminoso.
LEGGI ANCHE: Come coltivare le piante aromatiche in casa: dal basilico alla salvia
La salvia è molto resistente ma in inverno sarà comunque bene proteggerla dal freddo: il gelo potrebbe, infatti, rovinarla.
Indispensabile alleato nella profumazione di piatti di pesce, il prezzemolo è anche una pianta antisettica e depurativa. La sua crescita è molto veloce e nella cura non richiede delle particolari attenzioni.
Andrà innaffiata con frequenza e potata nel mese di giugno, per favorire lo svilupoo di nuove foglioline e, in generale, per farla crescere meglio e più rigogliosa. Il prezzemolo andrà tenuto in un posto molto luminoso ma, comunque, lontano dalla luce diretta del sole.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…