Ecco come è possibile riciclare i tappi di sughero. Invece di buttarli si possono usare per creare dei nuovi oggetti, vediamo 5 idee.
Quando compriamo una bottiglia di vino, dopo averla aperta tendiamo a buttare il tappo di sughero che ormai pensiamo che non possa servirci più, ma non è così. Facciamo attenzione a non rovinarlo, ad asciugarlo dal vino in eccesso e poi conserviamo in un contenitore di vetro. Quando abbiamo raggiunto un buon numero possiamo riutilizzarli per creare altri oggetti, vediamone alcuni quali.
Tappi di sughero: come riciclare senza fatica
I tappi di sughero delle bottiglie di vino possono essere riutilizzati dandogli una nuova vita. Ecco 5 idee creative che possiamo facilmente dare in casa:
- Per assorbire gli odori del frigorifero: basterà mettere in una ciotolina 2 o 3 tappi di sughero e posizionarli all’interno del frigorifero. Il sughero assorbe l’umidità e quindi se lo si mette anche nel cestino della frutta ne andrà a rallentare la maturazione.
- Bobine per vari fili: chi è abituato al fai da te ed ha tanti fili singoli, nastrini e cordini si possono avvolgere attorno al tappo di sughero e fermarli con uno spillo.
LEGGI ANCHE: Decoupage: idee per decorare la vostra casa per la Pasqua
Accendere il fuoco: è un metodo ecologico ed anche rapido, avvolgere i tappi con un poco di carta e dei pezzettini di legno, accenderlo e produrrà una fiamma che durerà per diverso tempo.
- Fertilizzante: è ottimo da spargere nella terra dei vasi. Nel tempo i tappi si deterioreranno ed andranno a ridurre il terreno evitando anche la formazione di muffe.
- Involucro per oggetti fragili: possono essere usate per confezionare oggetti fragili al posto del polistirolo.
Possono essere usati anche per altre creazioni, sottobicchieri, segna posto o quello che la vostra fantasia vi suggerisce. Munitevi di colla a caldo e taglierino.