Come fare per sgrassare la griglia del barbecue? I segreti per averla splendente: sarà come nuova!
Con la bella stagione ritorna anche il periodo delle grigliate in famiglia: armati di paletta e forcone si potrà ritornare ad accendere le griglie e a vivere questo splendido momento gastronomico.
Tuttavia, dopo una soddisfacente grigliata resta il barbecue da pulire: il grasso bruciato e gli avanzi di cibo saranno davvero un duro nemico da sconfiggere! Ecco i segreti per grassare a fondo il barbecue e, in particolare, la griglia.
Scopriamoli!
Avete appena finito una bella grigliata in famiglia e ora il vostro più grande dubbio è: come pulire a fondo il barbecue dagli avanzi e dalle incrostazioni di cibo? Ecco qualche trucchetto per sgrassarlo a fondo.
La parte di un barbecue che di solito si sporca di più è proprio la griglia: la griglia e la parte interna, infatti, sono le componenti più esposte ai residui di grasso e di cibo.
In questo caso, il modo migliore per pulirle è il vapore. Il vapore caldo, infatti, scioglierà in un baleno i residui di cibo e le incrostazioni più ostinate. In alternativa, si potrà utilizzare una spatola dura e tanto olio di gomito per rimuovere questo sporco ostinato dal vostro barbecue.
LEGGI ANCHE: Come pulire e lucidare l’alluminio: i metodi più efficaci
Le parti in acciaio, inoltre, potranno essere pulite a fondo e rese splendenti con l’utilizzo di un pò di acqua e aceto bianco.
Se, invece, la griglia è rimovibile, andrà lasciata a mollo in una mistura di acqua calda, aceto bianco e succo di limone: dopo circa 30 minuti sarà pronta per essere risciacquata e asciugata con un panno in microfibra morbido e asciutto.
E se le incrostazioni sono molto ostinate? In questo caso si potranno utilizzare i fondi del caffè! Strofinando i fondi del caffè sulla griglia verranno rimossi anche i residui più ostinati.
Qualora, invece, la griglia da pulire sia quella di un barbecue a carbonella, potrà essere utilizzato anche del semplice olio di oliva per sciogliere le incrostazioni più difficili a barbecue già freddo. Successivamente si potrà poi procedere poi con la pulizia con acqua o aceto bianco.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…