Consigli della Nonna

Come truccarsi con le lenti a contatto: i consigli

Molti sono soliti portare le lenti a contatto, e temono che per questo motivo truccarsi sia pericoloso e poco raccomandabile. Scopriamo insieme come fare.

Di solito, chi indossa le lenti a contatto, teme per la propria salute, a livello di vista, che applicare del make-up possa essere dannoso.

Con questo trucco vogliamo sfatare questo mito, e darvi la possibilità di truccarvi seguendo dei piccoli accorgimenti, evitando così di potervi danneggiare.


LEGGI ANCHE: Trucco per coprire la rosacea: ecco i consigli


Non esiste infatti, alcuna controindicazione al trucco per chi porta le lenti, basta semplicemente avere delle accortezze per far particolare attenzione ai cosmetici da utilizzare, evitando infezioni o irritazioni.

Come truccarsi se si indossano le lenti: consigli

Le donne che portano le lenti possono tranquillamente truccarsi, prestando semplicemente più attenzione.

  1. Prima di tutto, devono lavarsi accuratamente le mani, e non toccarsi la faccia senza averlo fatto. Oltre che norma igienica, è fondamentale per chi indossa le lenti.
  2. Le lenti a contatto, a loro volta, vanno messe prima di truccarsi, per diverse ragioni. Evitate che tracce di trucco entrino in contatto con il vostro occhio e provochino una lacrimazione o irritazione. Questo evita appunto di far sporcare le lenti, perché così si può vedere meglio mentre ci si trucca e si riduce il rischio di errore e si gestiscono meglio l’uso dei pennelli.
  3. Bisogna utilizzare dei prodotti ipo-allergenici e scegliere con cura mascara, ombretti e matite per occhi, oltre che l’eyeliner.
  4. Comprare ombretti compatti o in crema, meglio se con una base acquosa, perché risulta meno irritante della formulazione oleosa, rispetto a quelli in polvere le cui micro-particelle possono penetrare nell’occhio e infiltrarsi tra lente a contatto e cornea.
  5. Matita ed eyeliner non bisogna metterli nella rima palpebrale che è lo spazio tra le ciglia e l’occhio. La linea andrebbe tracciata al di sopra o sotto le sopracciglia per evitare che i pigmenti entrino nell’occhio e lo danneggino.
  6. Bisogna inoltre, prestare molta attenzione alla scelta, ma anche a come viene applicato il mascara. Infatti quello che si consiglia è oltre a doverlo prender ipo-allergenico, dovete evitare di usare un mascara waterproof, perché si secca facilmente ed è più probabile che interferisca in modo negativo con l’occhio. Il mascara non deve essere applicato vicino all’attaccatura delle ciglia, ma da metà ciglio.

LEGGI ANCHE: Trucco labbra: i segreti per valorizzarle in base alla forma


Prestate attenzione alla scadenza dei cosmetici che tendono a deteriorarsi e a contaminarsi perché rimangono aperti per tempo. Il massimo che bisogna utilizzarli è sei mesi, poi vanno cambiati.

Inoltre, struccarsi, è un momento delicato per chi indossa le lenti a contatto. Bisogna lavarsi le mani ed evitare di strofinarsi gli occhi perché le lenti possono lesionarsi o sporcarsi con i residui del trucco, creando irritazioni.

 

 

Seguiteci per altri consigli.

Angie

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago