Parlando di corredo si pensa subito a quello nuziale: l’insieme di biancheria e accessori che una sposa porta (o meglio) portava in dote.
In realtà oggi non è corretto parlare di corredo della sposa perché, a differenza del passato, questa tradizione di dotare la sposa di tutta la biancheria necessaria per la casa è in parte decaduta.
Ma cerchiamo di capire cos’è e di cosa è composto.
LEGGI ANCHE: COME FARE LA LISTA DEGLI INVITATI: 5 CONSIGLI
Il corredo nuziale: dalla tradizione ai giorni nostri
Oggi quando una coppia decide di sposarsi le famiglie cercano di aiutare e contribuire come possono. La mamma della sposa, per tradizione e spesso su suggerimento della nonna, può decidere di acquistare in anticipo la biancheria per il c.d. “corredo”.
In passato infatti, e da noi fino al 1975, era previsto che le donne provedessero al corredo nuziale. Faceva parte della “dote”, ossia dei beni, in denaro o in proprietà immobiliari, che la famiglia della sposa donava allo sposo.
Il corredo era composto invece dalla biancheria e dagli oggetti per la casa che rappresentavano il suo status sociale. Tra i vari capi vi erano anche quelli ricamati dalle donne della famiglia sin dalla nascita della bambina.
La tradizione voleva che ciascun elemento della biancheria dovesse essere in numero di almeno 6 pezzi, o suoi multipli: quindi ad es. 24 lenzuola, 12 asciugamani, 12 tovaglie, ecc. Una quantità ingente, anche perché non c’era la lavatrice e quindi bisognava essere previdenti.
In certe regioni il corredo veniva man mano riposto all’interno di un grande baule.
Oggi il corredo non è più così composto perché sono gli stessi sposi a voler scegliere la biancheria e gli oggetti per la casa, spesso inserendoli direttamente nella lista nozze.
Inoltre poiché spesso i giovani escono di casa a prescindere dal matrimonio, la coppia che decide di sposarsi ha già tutto.
Come organizzare un corredo
Volendo però elencare i possibili elementi di biancheria che potrebbero rientrare in un corredo base, di seguito alcuni consigli.
Per la camera da letto si possono prevedere:
- una o due parure “preziose” per il letto matrimoniale (es. in lino o seta)
- un coprimaterasso
- 3 o 4 parure in cotone
- un piumone
- un plaid a due piazze
- un copriletto per la bella stagione
Per la camera dell’ospite o del bambino:
- 3 o 4 lenzuoli a 1 piazza in cotone
- un coprimaterasso
- un piumone
- una coperta
- un copriletto
Per il bagno:
- 6 asciugamani di spugna grandi
- 6 asciugamani piccoli
- 1 o 2 accappatoi
- tappetini
Per la sala da pranzo
- 2 o 3 tovaglie con tovaglioli per 12 persone (se si ha un tavolo abbastanza grande)
- 2 o 3 tovaglie con tovaglioli per 8 persone
Per la cucina
- 4 tovagliette americane
- 6 asciugatoi o canovacci
- 2 grembiuli
- 6 presine per le pentole
- 1 guanto da forno