La pulizia dei tappeti può essere un’attività difficile soprattutto se questi sono di grandi dimensioni, senza contare che bisogna fare attenzione a quali prodotti utilizzare per non rovinarli irrimediabilmente.
Quando si vuole effettuare la pulizia dei tappeti, la prima cosa da fare è visionare l’etichetta presente sul retro. In questo modo, infatti, potrete sapere se per il vostro tappeto deve essere effettuato il lavaggio a mano o si può anche eseguire il lavaggio in lavatrice.
In quest’ultimo caso, un altro dato importante è la temperatura come anche la necessità di impostare o meno programmi per delicati.
Se, invece, volete lavare il vostro tappeto a mano, di seguito vi forniamo una serie di consigli utili da adottare in base al materiale di cui è realizzato.
Leggi anche: DIVANO IN TESSUTO: COME PULIRLO IN MODO EFFICACE
In questo caso, la tipologia di lavaggio consigliata è quella a secco. Se volete effettuarlo a casa, rimuovete dapprima la polvere con l’aspirapolvere seguendo il verso della lana.
Dopodichè, immergetelo all’interno di un contenitore riempito con acqua fredda e del sapone. Con l’aiuto di una spazzola con setole naturali, spazzolate il tappeto rimuovendo eventuali macchie. L’asciugatura dovrà avvenire al sole e al rovescio.
Questa tipologia di tappeti può essere pulita efficacemente utilizzando prodotti molto delicati in modo tale da non danneggiarne la morbidezza.
Se il vostro tappeto presenta delle macchie, munitevi di una spazzola morbida e del sapone neutro. Spazzolate sulle zone interessate e procedete alla rimozione delle eventuali macchie. Dopo passate della carta assorbente e poi versate una piccola quantità di acqua gassata in modo tale da favorire il distacco delle particelle di sporco. Fatto ciò, risciacquate e fate asciugare al sole.
Si tratta di una tipologia di tappeti molto delicata perciò la pulizia va effettuata prima rimuovendo la polvere con l’aspirapolvere e dopo spolverando del bicarbonato da lasciare agire per almeno un’oretta. Successivamente andrà rimosso in maniera molto delicata sempre con l’uso dell’aspirapolvere.
Per quanto riguarda l’asciugatura, questa deve essere completa. Soprattutto se il vostro tappeto è a pelo lungo, infatti, nel caso in cui fosse ancora umido i batteri potrebbero proliferare più facilmente.
Per effettuare l’asciugatura si può decidere di effettuarla con appositi dispositivi, come l’asciugatrice, o all’aria aperta.
Leggi anche: LAVANDERIA IN CASA: I COSNIGLI SU COME ORGANIZZARLA
Nel primo caso, basta leggere l’etichetta dove sono inserite tutte le informazioni utili per effettuarla correttamente; nel secondo caso, invece, è richiesto un tempo maggiore di asciugatura, soprattutto nei medi più freddi. Anche per questo, infatti, è consigliabile optare per questo metodo nei mesi primaverili o estivi.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…