Con l’arrivo delle temperature più alte, cominciano a ritornare le zanzare. Questi fastidiosissimi insetti possono essere allontanati in maniera efficace impiegando alcuni rimedi naturali davvero efficaci
Le zanzare sono insetti che possono diventare anche molto fastidiosi se presenti in gran quantità. Soprattutto chi possiede un giardino può ritrovarsi a gestire una vera e propria infestazione di zanzare.
A tal proposito, ci sono diversi rimedi naturali che possono rivelarsi davvero molto efficaci nella lotta a questi fastidiosi insetti. Di seguito ve ne forniamo alcuni.
Leggi anche: CURA DEL GIARDINO: COME PULIRE L’IMPIANTO DI IRRIGAZIONE
Rimedi naturali contro le zanzare
Fondi di caffè
Questi possono fungere da vero e proprio repellente naturale se collocati nelle zone umide, dove è presente dell’acqua. Qui, infatti, le zanzare tendono a moltiplicarsi e riprodursi ma grazie al forte odore dei fondi di caffè gli sarà impedito.
Un’altra alternativa è quella di porre i fondi di caffè all’interno di un barattolo in vetro e bruciarli: il forte odore sprigionato allontanerà tutti gli insetti.
Limone e aceto
Il limone in abbinamento all’aceto sono molto efficaci per allontanare definitivamente questi insetti. In particolare, aggiungete in un piatto l’aceto e qualche fetta di limone fresco, lasciando riposare il tutto per due minuti. Dopodichè, collocate il piatto nel punto dove volete allontanare le zanzare: l’odore intenso le terrà lontane ma anche tutti gli insetti.
L’aglio
Un altro rimedio molto efficace è senz’altro un concentrato d’aglio. Per prepararlo occorrono:
- aglio, 100 gr;
- acqua, 1 litro;
- sapone liquido, 5 gocce;
- frullatore;
- filtro;
- contenitore in vetro.
Per il procedimento, prendete l’aglio e frullatelo insieme all’acqua. Dopo, aggiungete anche il sapone liquido e continuate a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Fatto ciò, filtratelo e versatelo nel contenitore in vetro e chiudetelo ermeticamente in modo tale da garantirgli una corretta conservazione.
Al bisogno, vi basterà aggiungere la quantità di concentrato d’aglio che si vuole all’interno di un vaporizzatore e spruzzarlo sulle piante e nelle zone dove è concentrata la presenza di questi fastidiosi insetti.
Leggi anche: ZANZARIERE: COME PULIRLE ALLA PERFEZIONE, I CONSIGLI UTILI
Pensate che questo rimedio terrà lontane le zanzare almeno per 3 settimane, trascorse le quali l’applicazione andrà ripetuta.