La stitichezza è un disturbo che può generare forte disagio in chi ne soffre. Scopriamo come alleviarne i sintomi e non soffrirne più.
La stitichezza può essere il frutto di un periodo passeggero o una condizione cronica. Le cause possono essere diverse e legate a problemi:
- ormonali;
- gastrointestinali;
- emotivi;
- legati all’assunzione di farmaci.
I sintomi possono essere anche molto fastidiosi. Generalmente chi soffre di questa patologia avverte un gonfiore generalizzato, dolore o bruciore anale, flatulenza, emissione di piccole quantità di feci e molto dure.
Scopriamo quali sono i rimedi naturali che favoriscono un corretto transito intestinale.
Bere la giusta quantità di acqua
Per riuscire ad alleviare e sconfiggere questa condizione è importantissimo bere la giusta quantità di acqua ogni giorno. L’organismo, infatti, va tenuto idratato in modo tale che le feci risultino più morbide e, dunque, l’evacuazione sia più semplice.
Leggi anche: COME DIMAGRIRE BEVENDO ACQUA: LA QUANTITA’ GIORNALIERA D ASSUMERE
E’ consigliato, quindi, bere tra acqua e tisane almeno un litro e mezzo di liquidi al dì.
Tisana alla malva
La tisana alla malva, in particolare, è in grado di regolare l’intestino. Nello specifico, è n grado di svolgere un’azione lassativa e di favorire, quindi, l’evacuazione.
Prepararla è molto semplice basta, infatti, mettere in infusione qualche foglia e un pò di fiori sminuzzati di malva per una decina di minuti.
Dopo con l’aiuto di un colino, filtrate il tutto e consumatela.
Oli essenziali
Effettuando dei massaggi con gli olii essenziali, è possibile favorire il rilassamento della muscolatura con il conseguente miglioramento del transito intestinale.
Non solo, grazie a questi massaggi è possibile alleviare i sintomi come meteorismo e gonfiore. In particolare, gli olii essenziali più efficaci in tal senso sono quello alla camomilla o alla menta.
Leggi anche: I RIMEDI NATURALI CONTRO IL REFLUSSO GASTRO-ESOFAGEO
Saranno sufficienti anche poche gocce da versare direttamente sull’addome.