Le festività pasquali sono appena terminate e il dubbio è insorto in molte famiglie che si sono cimentate nelle preparazioni tradizionali: come conservare il casatiello avanzato? Ecco tutti i consigli.
Il casatiello è una portata tipica della cucina napoletana ma apprezzato in tutta Italia. Ricco di ingredienti è il protagonista di molte tavole imbandite per la Pasqua. Tuttavia, molto spesso, si eccede in queste preparazioni e finite le feste ci si ritrova con grandi quantità di casatiello avanzate.
Ecco come conservare il casatiello e tutti i consigli per mantenerlo morbido e fragrante.
Il casatiello napoletano può essere conservato 3 o 4 giorni dopo la cottura: questo rustico, infatti, contiene ingredienti come le uova che non vanno conservati a lungo. E’ importante, inoltre, che il casatiello rimanga fragrante e non secco o gommoso.
Il consiglio principale è quello di dividere il casatiello in grosse porzioni e chiuderle in buste di plastica per alimenti o in un contenitore di plastica con chiusura ermetica. Il casatiello, inoltre, deve essere conservato fuori dal frigorifero e, necessariamente, coperto.
LEGGI ANCHE: Come fare i cioccolatini con l’uovo di Pasqua
Riscaldare nuovamente il casatiello in forno, dopo la conservazione, lo farà tornare fragrante e morbidissimo.
Il casatiello non può essere congelato: tra i suoi ingredienti, infatti, ci sono le uova e questo alimento se congelato altera le sue proprietà. L’impasto del casatiello non farcito, invece, può essere tranquillamente congelato.
Bisognerà avvolgere nella pellicola trasparente il panetto prima che inizi la lievitazione e rinchiuderlo, poi, in un sacchetto per congelare gli alimenti. L’impasto può restare congelato per 3 o 6 mesi.
E voi avete altri consigli su come conservare il casatiello? Seguiteci per altri suggerimenti!
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…