Spina elettrica, ecco come aggiustarla in poche mosse. I consigli utili.
In caso di spina elettrica difettosa avete due scelte: cambiarla o ripararla, se è possibile. Per ripararla potete provare a fare da soli seguendo alcuni accorgimenti. Vi raccomandiamo, comunque, la massima attenzione quando si ha a che fare con materiale elettrico. In caso di dubbi è sempre meglio affidarsi a un elettricista professionista.
Vi ricordiamo anche i nostri suggerimenti su come aggiustare aggiustare o sostituire gli interrutttori. Ecco invece cosa dovete fare per intervenire su una spina elettrica e aggiustarla.
LEGGI ANCHE: CACCIAVITE CERCAFASE COS’È E COME SI USA
Spina elettrica, come aggiustarla: i consigli utili
Riparare da soli una spina elettrica per l’uso domestico non è difficile, purché si seguano con attenzione tutte le procedure necessarie. Bastano pochi strumenti: un cacciavite e un paio di forbici da elettricista o una pinza spelafili.
Per prima cosa dovete svitare la vite o le viti esterne per smontare la copertura della spina. Poi, con delicatezza, svitate le viti interne dei fili per estrarli dai morsetti interni. I fili sono tre: marrone o nero per la fase (la corrente elettrica), blu per il neutro e giallo o verde per la terra.
Prendete quindi il cavo principale e con le forbici da elettricista tagliate l’involucro esterno, senza tagliare i tre fili interni. Poi, sempre con le forbici o con la pinza spelafili, incidete la guaina esterna di ciascuno dei tre fili per rimuoverla, facendo attenzione a non tagliare i fili di rame.
Quindi, sempre per ciascun filo, attorcigliate i fili di rame in modo compatto per renderli rigidi. Fatto questo, inserite di nuovo i fili di rame nei morsetti della spina. Ricordatevi che di solito il filo marrone o nero della fase e quello blu del neutro vanno ai lati, mentre il filo giallo o verde della terra va nel morsetto centrale. I fili di rame dei tre fili diversi non devono fare contatto tra di loro.
Infine, richiudete la copertura della spina e riavvitate la vite o le viti esterne. Tirate un po’ il filo per verificarne la tenuta. La vostra spina elettrica è riparata e pronta per funzionare di nuovo.
LEGGI ANCHE: CASSETTA DEGLI ATTREZZI COSA METTERCI E COME ORGANIZZARLA