Consigli della Nonna

Pulizia moka: 5 consigli per effettuarla correttamente

Un buon caffè parte innanzitutto da una corretta pulizia della moka. Di tanto in tanto, infatti, la vostra moka richiede una pulizia più approfondita rispetto al semplice risciacquo quotidiano.

Il caffè per molte di voi rappresenta un piacere irrinunciabile senza il quale non si po’ iniziare al meglio la giornata. Da un lato, infatti, il caffè è molto utile per evitare i colpi di sonno dall’altro il gusto impareggiabile lo rende un vero piacere per il palato.

Se, però, volete preparare un buon caffè di fondamentale importanza è la pulizia della moka. Di seguito vi forniamo 5 consigli utili per pulire correttamente la vostra caffettiera.

I consigli per una corretta pulizia della moka

Tanto per cominciare, il primo consiglio è di non lavare mai con il detersivo per i piatti la vostra moka. In questo caso, infatti, andreste ad alterare il gusto del vostro caffè. Non solo, una corretta pulizia della moka va effettuata smontando la caffettiera in ogni sua componente in modo tale da riuscire a verificare se ci sono incrostazioni o anche calcare. In entrambi i casi, infatti, si corre il rischio di ottenere un caffè di scarsa qualità.

Il secondo consiglio è di non dimenticare mai il caffè all’interno della caffettiera poiché in questo modo si rischia il proliferare della muffa. Di conseguenza, assicuratevi anche di asciugare bene ciascun pezzo.

Il terzo consiglio riguarda la guarnizione se, infatti, questa è ormai consumata e logora, per ottenere un caffè di qualità, è bene cambiarla.

Per la pulizia esterna della caffettiera, il quarto consiglio è di utilizzare una spugna non troppo dura in modo tale tale da non graffiarla e di lasciare agire dell’aceto o del limone sulle eventuali incrostazioni.

Il quinto consiglio riguarda, infine, la pulizia delle altre componenti. In particolare, riempite con acqua calda e acido citrico la caldaia della moka e lasciate bollire. Dopo una trentina di minuti sarà un gioco da ragazzi pulire l’interno dalle eventuali incrostazioni.

Detto ciò, non vi resta che sfruttare questi utili consigli!

 

Sabrina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago