Come macinare il pepe senza macinino: il segreto della nonna per farlo velocemente.
Il pepe è una delle spezie più utilizzare nella cucina italiana. Sulla carne, sulla carbonara, sulla cacio e pepe: sta bene davvero ovunque! Tuttavia, spesso ci capita una vena culinaria dell’ultimo minuto e magari non abbiamo a disposizione il pepe in polevere.
In questo caso accorrono in nostro soccorso i sempre preziosi segreti della nonna: ecco come macinare il pepe in grani senza macinino.
Come macinare il pepe senza macinino
Secondo le nonne, macinare il pepe senza macinino proprio come ai loro tempi è un’operazione semplicissima: ed è proprio vero, i vecchi metodi non sbagliano mai! Questo metodo, inoltre, è indicato anche per macinare altre spezie come le bacche di ginepro, il cumino o i semi di sesamo.
Vi basteranno:
- Un canovaccio
- Un pentolino
- Un coltello a lama liscia
Per prima cosa bisognerà stendere per bene il canovaccio e posizionarvi il pepe al centro: successivamente lo si dovrà chiudere in modo stretto a fagotto. Attenzione che il fagotto non si disfaccia o tutto il vostro pepè andrà disperso!
LEGGI ANCHE: Come pulire i carciofi facilmente, consigli della nonna
Una volta chiuso per bene il fagotto lo si dovrà percuotere con forza con un pentolino in modo da sbriciolare tutti i grani di pepe presenti al suo interno.
Il terzo passaggio è quello di aprire il fagotto e raschiare il pepe con l’aiuto di un coltello da cucina a lama liscia: attenzione a non ferirvi!
Infine basterà procurarvi un barattolo nel quale conservare il vostro pepe che avrà così ottenuto una bella consisenza sabbiosa e sarà pronto ad arricchire le vostre preparazioni.
E voi conoscete altri metodi per compiere questa operazione senza il macinino? Seguiteci ancora per altri straordinari consigli!