Le macchie di sugo per essere rimosse con successo richiedono un intervento tempestivo e soprattutto efficace. Scopriamo insieme come eliminare le macchie di sugo.
Le macchie di sugo devono essere trattate in maniera tempestiva e utilizzando i giusti rimedi che devono essere valutati a seconda del tipo di macchia.
Inizialmente, infatti, bisogna valutare se si tratta di macchie fresche o secce penetrate quindi in profondità, nelle fibre del tessuto. Anche in quest’ultimo caso, però, è possibile porre rimedio ricorrendo a rimedi che assicurano dei risultati in breve tempo.
Come rimuovere le macchie di sugo
Uno dei rimedi più efficaci è sicuramente il sapone di Marsiglia. In generale, si tratta di un rimedio efficace contro una grande varietà di macchie. Utilizzarlo è molto semplice. Strofinatelo direttamente sulla macchia e lasciatelo agire per una decina di minuti. Dopodichè risciacquate con cura ed eliminate tutte le tracce di sporco.
Leggi anche: COME TOGLIERE LE MACCHIE DI SANGUE DAGLI INDUMENTI
Poi c’è l’acqua ossigenata molto adatta nel caso di macchie di sugo fresche. L’uso è molto semplice in quanto ne va applicata qualche goccia direttamente sula zona interessata e lasciate agire per qualche minuto. Dopo andranno sciacquate con cura.
Per quanto riguarda invece le macchie di sugo ormai secche, il discorso cambia. Trattandosi di macchie ormai penetrate nel tessuto in profondità prima di lavarle in lavatrice è necessario un intervento più incisivo. Un buon metodo potrebbe essere quello di ricorrere all’uso di uno spazzolino che vi aiuterà ad esercitare un maggiore strofinamento eliminando anche le macchie più difficili.
Anche il bicarbonato è un buon alleato contro le macchie più resistenti di sugo.
Leggi anche: MACCHIE DI OLIO SUI VESTITI, I RIMEDI DELLA NONNA
In questo caso, prima di procedere al lavaggio in lavatrice, applicate del bicarbonato, insieme a del sale grosso, sulla zona interessata: il risultato sarà la riduzione dell’alone e l’eliminazione dello sporco sul tessuto.