A causa dell’emergenza sanitaria in atto siamo costretti ad indossare la mascherina anche per molte ore al giorno. Soprattutto chi è costretto a lavorare con i dispositivi di sicurezza, talvolta, può andare incontro all’insorgere di irritazioni. Ecco come combattere le irritazioni da mascherina.
Soprattutto quando si ha una pelle molto delicata, usare la mascherina può esporre al rischio di irritazioni che possono provocare prurito e talvolta dolore.
Per evitare che questo accada, è necessario adottare una serie di accorgimenti che possono dare un grande contributo alla lotta contro queste problematiche insorte in questi ultimi tempi, dopo l’affermarsi di questa emergenza sanitaria.
Il primo consiglio è quello di tenere la propria pelle sempre molto pulita. Ciò significa che ogni volta che facciamo rientro a casa dobbiamo pulire accuratamente il viso per eliminare lo strato di sporco che si è depositato sulla nostra pelle durante il giorno. La pulizia del viso prevede l’utilizzo di un sapone delicato, l’applicazione di un latte detergente dall’azione idratante e, infine, di un tonico.
Leggi anche: CURA DELLA PELLE: COME SCEGLIERE GLI ACIDI GIUSTI
È molto importante assicurare alla propria pelle una corretta idratazione. Così facendo, infatti, ridurremo il rischio di irritazioni causate da un’eccessiva secchezza dovuta anche all’utilizzo della mascherina.
Al mattino e alla sera quindi applicate una crema idratante a base di aloe vera che da un lato idrata la pelle e dall’atro allevia eventuali rossori.
Per evitare le irritazioni da mascherina, inoltre, evitate di utilizzare make up di bassa qualità e di usarlo in quantità eccesive. Ciò finirebbe solo per occludere i pori, non consentendo alla pelle di respirare. Il trucco, poi, deve essere sempre rimosso rispettando i passaggi elencati poc’anzi.
Leggi anche: TRUCCARE UN VISO CON LE LENTIGGINI: I CONSIGLI DI BELLEZZA
Le irritazioni possono essere anche il frutto di batteri per questo bisogna assolutamente evitare l’uso prolungato della stessa mascherina. Il dispositivo di sicurezza deve essere cambiato periodicamente per non alterarne le reali capacità di difesa contro il virus, ma anche per evitare il proliferare di batteri che possono causare irritazioni anche molto fastidiose.
Ricordate, infine, che se il problema dovesse persistere è una buona idea rivolgersi al proprio medico di fiducia che saprà indicarvi la cura più adatta per il vostro caso.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…