Bella domanda come fare il tiramisù perfetto? Questa è una domanda che ci poniamo un po’ tutti quando bisogna affrontare ospiti esigenti. Quindi come stupire gli ospiti? Con un buon dessert ovvio e il tiramisù è il dolce in assoluto più amato da tutti, il TOP dei TOP. Per me la versione classica del tiramisù è la migliore e io ho qualche trucchetto della mia nonnina che ora vi svelerò
Leggi anche: Crema pasticciera perfetta con i miei trucchetti
Leggi anche: La pastiera napoletana: segreti e trucchi del dolce di Pasqua più amato
Gli ingredienti che occorrono non sono molti, per la verità sono anche pochi, e tra l’altro sempre gli stessi, ma il segreto è saperli dosare con i pesi giusti. E il trucco dei trucchi è…non utilizzare gli albumi. Questi ultimi in molti li utilizzano, ma una crema allo zabaione, con l’aggiunta delle chiare montate a neve si sciapisce e tutto quel gusto intenso dello zabaione svanisce come per magia.
Quindi ora date retta a me. Vi scrivo quello che occorre, quanto ne occorre e voi datevi da fare a preparare un buon tiramisù come quello delle nonne.
La prima cosa da fare per una buona riuscita di questo dolce o dessert se preferite, è sbattere i tuorli con lo zucchero anche per 10 minuti di seguito e oltre, ottenete così una crema spumosa e chiara e che al tatto non avrà nessun granello di zucchero.
Una volta pronta aggiungete il mascarpone e con un cucchiaio di legno amalgamate bene gli ingredienti tra loro, unite l’acqua vite o grappa qual si voglia chiamare e ottenete così una cremosissima crema allo zabaione favolosa.
Il caffè, lo do per scontato che già lo abbiate fatto, potete quindi iniziare ora a inzuppare i savoiardi nello stesso e disporli sulla pirofila uno attaccato all’altro.
A pirofila piena di savoiardi intrisi di caffè potete procedere nel versare sopra la crema preparata, con una spatola spianate la superficie. Coprite con della pellicola e lasciate raffreddare al frigorifero per almeno per tre ore prima di servire.
Una volta pronto spolverato con del cacao e servite il vostro super tiramisù .
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…