Come fare il bucato a mano? Ecco tutti i trucchi e i metodi per lavare gli indumenti senza utilizzare la lavatrice.
La lavatrice è senza dubbio una delle più grandi invenzioni del secolo scorso: questo elettrodomestico, infatti, ha cambiato la vita di molte persone. Niente più bacinelle e tinozze per biancheria ed indumenti ma dei soli semplici gesti.
Tuttavia, non tutto può essere lavato in lavatrice. Un capo dalla fattura particolare, una giacca dai colori sgargianti: il lavaggio con questo elettrodomestico potrebbe compromettere il vostro indumento preferito.
Ecco come fare il bucato a mano per lavare i capi più particolari e delicati senza utilizzare la lavatrice.
Lavare i capi a mano è un’operazione davvero necessaria: molti indumenti, infatti, risulterebbero terribilmente sgualciti o rovinati nel colore se mischiati al bucato in lavatrice. Un maglione, una giacca dai colori vivaci, un top con delle applicazioni cucite a mano: lavare a mano equivale a far durare questi capi più a lungo nel tempo.
Per lavare degli indumenti a mano vi serviranno:
Il primo passo da fare è quello di riempire la bacinella con dell’acqua fresca per fare in modo che i capi non disperdano colore e versarvi poco detersivo. Dopo qualche minuto bisognerà immergere il capo e, una volta bagnato per bene, cominciare a strofinare con moltissima delicatezza.
LEGGI ANCHE: Come lavare le trapunte in modo efficace: i consigli utili
Si dovrà strofinare tessuto contro tessuto e solo laddove vi sia qualche macchia evidente da dover rimuovere. Una volta smacchiato, il capo andrà nuovamente immerso in acqua per almeno 15 minuti.
Lasciato a bagno il capo bisognerà successivamente strizzarlo sempre avendo cura di non sgualcirlo o rovinarlo. Il prossimo step prevede lo svuotamento della bacinella con l’acqua “sporca” e, dopo avera pulita, bisognerà riempirla con dell’acqua fresca pulita.
In quest’acqua si potrà aggiungere un goccio di ammorbidente liquido e si dovrà immergere nuovamente il capo affinchè si risciacqui e si dissolva tutto il detersivo precedentemente utilizzato.
Dopo dieci minuti di ammollo, si potrà finalmente procedere alla stesura del capo: non strizzarlo in questa fase è un trucco che vi aiuterà ad ottenere dei capi freschi, profumati e soprattutto morbidi come non mai.
Provare per credere!
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…