Se possedete un cucciolo di cane dovete sapere che è molto importante educarlo in maniera corretta riguardo a diversi aspetti come educazione, alimentazione ed esercizio fisico.
Un cucciolo di cane richiede molte attenzioni che riguardano i diversi aspetti della sua vita. Scopriamo insieme quali sono gli accorgimenti da adottare durante il suo promo anno di vita.
Nei primi mesi, il cucciolo deve alimentarsi 4 volte al giorno attenendosi alla dieta che vi fornirà il suo veterinario.
Anche se il vostro cagnolino vi implorerà di dargli del cibo cercate di non cedere e di evitare severamente che inerisca alimenti come cipolle o cioccolato dal momento che possono provocargli delle problematiche digestive.
L’alimentazione comunque cambierà mano a mano che il cucciolo perderà i denti da latte e comincerà a masticare. A tal proposito, andrà fatta molta attenzione a cosa masticherà per la sua sicurezza, soprattutto riguardo ai giochi che gli comprerete.
Leggi anche: LAVARE IN CASA UN CANE DI PCCOLA TAGLIA: POCHI CONSIGLI PER NON SBAGLIARE
Durante il cambio dei denti il vostro cane potrebbe accusare una serie di fastidi come, ad esempio, inappetenza. Un buon rimedio potrebbe essere quello di inumidire l’alimento.
Verso gli 8 mesi, invece, i pasti potranno essere ridotti da 4 a due fino ad introdurre gradualmente i cibi per cani adulti entro il primo anno di vita.
Durante il primo anno di età il vostro cane andrà incontro ad una serie di cambiamenti fisici ed ormonali. Per questo periodicamente, sarà bene eseguire una visita ed effettuare entro il terzo, quarto mese di vita tutte le vaccinazioni. A partire dal quinto, sesto mese il vostro cane potrebbe essere anche sterilizzato ma in questo caso sarà bene interpellare il suo medico veterinario. A tal proposito, infatti, è verso il settimo e l’ottavo mese che il cucciolo comincerà a mostrare interesse verso l’altro sesso.
La prossima visita, invece, dovrà verificarsi al compimento del primo anno.
Leggi anche: COME FARSI UBBIDIRE DAL CANE: I CONSIGLI
Ricordate, inoltre che durante questi mesi, andrà stimolato proponendogli una serie di giochi e spronarlo all’attività fisica portandolo al parco. Molto importante è anche il supporto di tutta la famiglia in quanto i cani necessitano degli stimoli da parte di tutti componenti per diventare cani adulti socievoli.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…