I segreti per marinare la carne d’agnello e renderla tenera, succosa e saporita cuocendolo al forno con le patate.
L’agnello è il figlio della pecora, ossia l’esemplare con un’età non superiore ai 12 mesi. La sua carne è quindi molto delicata, rispetto all’adulto, ed è molto ricca di proteine e vitamine. Per il suo gusto selvatico è consigliata la marinatura.
Per avere una marinatura della carne ottimale non basta solo scegliere gli ingredienti ma c’è una procedura da seguire. Scopriamola insieme.
LEGGI ANCHE: GLI AROMI IN CUCINA: SPEZIE E PIANTE AROMATICHE
Come marinare l’agnello per avere un ottimo secondo con patate
Per marinatura si intende un’emulsione di un elemento grasso, come l’olio, un elemento acido come vino, aceto, succo di limone, e aromi, intesi come erbe aromatiche e spezie.
Ogni tipo di carne può avere la sua marinatura, oggi parliamo di quella perfetta per la carne di agnello.
Si prende la carne, che può essere in pezzi o intera, ad esempio, un cosciotto. Dopo averla lavata con acqua e un po’ di aceto la si mette in un contenitore o pirofila e si preparano i vari ingredienti:
- olio extra vergine di oliva
- aromi, come alloro, rosmarino, timo, pepe
- sale
- aglio
- aceto, vino e/o limone.
Le erbe aromatiche vanno tritate in maniera grossolana e gli spicchi di aglio schiacciati, lasciando la buccia.
A parte è bene emulsionare l’olio e l’ingrediente acido e poi aggiungere il trito di erbe e spezie.
Versare la marinatura sulla carne, coprire la carne e mettere in frigo almeno un paio di ore. Ciò è necessario per far assorbire alla carne tutti gli aromi.
Se si vuole si può lasciare marinare l’agnello per più tempo, anche tutta una notte.
Un segreto che non tutti conoscono è anche quello di lasciare la carne marinata a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di cuocerla.
Cottura dell’agnello marinato
Esistono due versioni:
- la prima prevede di far rosolare la carne in padella, senza il liquido della marinatura, a fiamma vivace per sigillare la superficie esterna carne. Successivamente si passa in forno.
- la seconda invece prevede solo la cottura in forno, prima a una temperatura alta, circa 220° per circa 10 minuti, e poi i restanti abbassando il forno a 180°.
In entrambi i casi vanno preparate anche le patate da far cuocere insieme alla carne in forno, per far assorbire i succhi della carne.
In caso si usi un cosciotto intero, considerate un 30 minuti circa in più di cottura.