Le collane di perle sono tra i regali più diffusi, poiché hanno un elevato valore simbolico.
La riparazione di collane rotte è un’arte che bisognerebbe imparare.
Bisogna avere molta manualità e dimestichezza e tanta pazienza e il gioco è fatto.
Filo di nylon e filo di seta, dipende molto dal tipo di collana che bisogna aggiustare e con un po’ di manualità il gioco è fatto.
In primis va sostituito il filo spezzato o usurato, facendo attenzione a scegliere il filo giusto a seconda del tipo di collana che avete per le mani.
Dipende infatti se è più o meno elegante.
Bisogna scegliere possibilmente se il colore si adatta alle perle e non è troppo vistoso nemmeno nelle collane più eccentriche o etniche.
Il buon gusto vi deve accompagnare.
Se la collana è rotta ma non si sono sfilate tutte le perle, bisogna provvedere ad avere a disposizione senza dover stare ogni volta ad abbandonare ago e filo per sfilare le perle rimaste.
Prima di iniziare il lavoro vero e proprio le perle vanno selezionate e preparate nell’ordine che si intende seguire in modo da avere già pronta la sequenza di perle da infilare.
Se volete una collana più resistente e con una struttura più solida consiglio di effettuare un nodo sul filo dopo aver infilato le perle.
Il nodo invisibile agli occhi terrà le perle ferme.
LEGGI ANCHE: Riparare il manico di una borsa: come nuovo in 5 mosse!
I nodi vengono effettuati facendo passare lago all’interno del filo adeguatamente arrotolato e per far scomparire il nodo dentro la perla, lago va spinto lateralmente verso le perle.
Ciò consente di rendere più solida la struttura, e nel caso in cui il filo dovesse nuovamente spezzarsi, non perdereste le perle dato che ci sono i nodi che le bloccano.
Infilate tutte le perle, si arriva alla chiusura. Di chiusure in commercio ve ne sono diverse ed ognuna richiede una diversa modalità di operare per nascondere il filo in avanzo.
Qualunque sia la chiusura è consigliabile aver infilato le due estremità, annodando bene il fino in eccesso e passandolo nell’ultima perla prima di eliminare quello in eccesso.
Il costo di questa operazione è chiaramente il lavoro manuale, il vantaggio è quello di poter riutilizzare la colonna sempre.
Se ovviamente non si ha una buona manualità si avrà un lavoro imperfetto ma con la pratica, pian piano, si impara ad essere precisi.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…