Come montare la zanzariera? Ecco passo per passo le istruzioni per montare questo accessorio a porte e finestre e tenere lontani gli insetti.
Che voi abitiate in città o in campagna la differenza sarà minima: con l’arrivo della bella stagione tornano a farci visita anche gli insetti. Che siano api, mosche o fastidiosissime zanzare c’è un accessorio che può impedirgli l’ingresso in casa vostra: la zanzariera.
Questa rete sottile da applicare a porte e finestre, infatti, creerà una barrierà che impedirà soprattutto alle zanzare di torturarvi durante i sonni notturni. Ecco tutte le istruzioni per montare da soli una zanzariera.
Come montare una zanzariera: le istruzioni passo per passo
Una semplice zanzariera si trasforma in un accessorio estremamente importante durante la bella stagione qualora vogliate dormire sonni tranquilli. Niente più ronzii notturne e punture fastidiose, tutto quello che vi occorrerà sarà:
- Un kit zanzariera (disponibile online e in ferramenta)
- Un trapano
- Un metro
La prima cosa da fare, una volta acquistata la zanzariera della tipologia più adatta alle vostre esigenze è quella di sfoderare il metro e prendere le misure di tutte le porte e le finestre sulle quali vogliate montarla.
LEGGI ANCHE: Zanzariere: come pulirle alla perfezione, i consigli utili
Servitevi di un foglio e segnate tutte le vostre misure, in particolare altezza e larghezza. Le zanzariere, una volta acquistate, saranno confezionale all’interno di un cassone di piccole dimensioni e si presenteranno avvolte su sè stesse.
Il secondo passo da fare è quello di prendere il trapano e fare dei fori nel marmo che circonda la finestra o la porta: bisognerà misurare dal lato interno a quello esterno. Una volta forato il marmo si potranno inserire prima i tasselli, poi viti e infine il cassone in cui sarà avvolta la zanzariera.
Una volta terminato tutto il procedimento bisognerà semplicemente srotolare la zanzariera della lunghezza desiderata: il consiglio è quello di coprire tutta la porta o tutta la finestra per evitare che gli insetti si possano intrufolare in qualche fessura lasciata scoperta.