Come pulire i tappeti? Ecco come utilizzare dei prodotti natuarali per avere dei tappeti profumatissimi.
Pulire tutti i tappeti di una casa, al contrario di quanto si pensi, non è per nulla un’operazione complicata. Tuttavia, bisognerà ripetere questa operazione in maniera periodica soprattutto in presenza di macchie o di animali domestici.
Molto spesso, infatti, il solo aspirapolvere non basta per rimuovere l’odore degli animali domestici o alcune macchie accidentali che possono essere molto difficili da rimuovere.
Ecco come utilizzare dei prodotti completamente naturali, economici e non dannosi per l’ambiente.
I tappeti sono un complemento d’arredo che renderà la vostra casa unica e preziosa. Tuttavia, la normale usura, e macchie e la presenza di cani o gatti può rovinarli o cambiarne l’aspetto. La pulizia allora si rende necessaria: ecco come pulire perfettamente i tappeti utilizzando solo profotti naturali e facilmente reperibili in casa.
L’aceto bianco anche nella pulizia dei tappeti si rivela un alleato eccezionale in grado di igienizzare e di assorbire gli odori. Per una pulizia accurata e profonda dei vostri tappeti vi occorrerà creare un detergente composto da 2 bicchieri colmi di aceto bianco e 3 cucchiai di bicarbonato di sodio.
LEGGI ANCHE: Come pulire gli ugelli del piano cottura: i segreti per una pulizia profonda
La prima cosa da fare sarà passare per bene l’aspirapolvere su entrambi i lati del tappeto e spruzzare questo detergente composto da aceto e bicarbonato. Lasciare agire per qualche minuto e strofinare delicatamente con una spazzola morbida.
Una volta pulito per bene bisognerà poi stendere il tappeto ad asciugare all’aria aperta, magari sotto la luce solare.
Un altro alleato indispensabile per la pulizia naturale della casa è il bicarbonato di sodio: da utilizzare da solo o come gia detto, in combinazione con l’aceto bianco. Questa polvere, infatti, è in grado non solo di igienizzare ma anche di ravvivare i colori del vostro tappeto.
Bisognerà cospargere il tappeto con abbondante bicarbonato di sodio, lasciare riposare per qualche ora o, meglio ancora, per tutta la notte e poi aspirare per bene con l’aspirapolvere. Da fare due o tre volte al mese, questo veloce sistema di pulizia è in grado anche di eliminare tutti gli acari presenti sul tessuto.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…