Come sostituire le uova nelle vostre ricette? Ecco qualche consiglio pratico per eliminare le uova dalle vostre preparazioni.
Si possono sostuituire le uova in cucina? Prima o poi a causa di intolleranze, allergie o di diete ferree ci siamo ritrovati tutti dinnanzi a questa possibilità. Sostituire le uova nelle preparazioni è, infatti, possibile e anche semplice.
Questo perchè le uova vengono inserite nelle ricette per favorire la lievitazione o per amalgamare bene tutti gli ingredienti. A seconda di questi due scopi si possono trovare ingredienti alternativi adatti. Ecco quali!
Come sostuituire le uova nelle ricette
Che sia un dolce, un gustoso rustico o una preparazione salata, un uovo può essere facilmente sostituito con altri ingredienti alternativi. Al posto di un uovo, nei dolci potrete usare:
- 2 cucchiai di latte di soia in polvere michiati con 2 cucchiai d’acqua
- 2 cucchiai di amido di mais
- 2 cucchiai di fecola di patate
- 1/2 banana
- 2 cucchiai di farina di ceci
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 2 cucchiai di tofu finemente tritato
- 1/4 di mela grattuggiata
Sostituire le uova nelle ricette: le preparazioni salate
Le uova possono essere sostituite anche nelle preparazioni salate. In questo caso bisognerà ricordare che ingredienti come il pan grattato sono altamente addensanti e che quindi sarà necessario regolarsi di conseguenza.
LEGGI ANCHE: Sgusciare uovo: ecco gli accorgimenti più efficaci
Nelle vostre più prelibate preparazioni salate, le uova potranno essere sostituite con:
- Patate lesse
- Riso bollito ricco di amido
- Ceci lessati
- Miglio lessato
Per le impanature, invece, è possibile sciogliere in una ciotola 2 o 3 cucchiai di latte vegetale e un cucchiaino di fecola di patate o di comune farina. Non dimenticate a parte la ciotola di pan grattato!
Per spennellare i vostri arrosti, infine, il tuorlo dell’uovo può essere sostituito con del latte di soia o con una miscela di acqua e malto. Le vostre pietanze saranno, così, lucidissime!