Vi siete mai chiesti come pulire la macchinetta del caffè? Ecco tutti i segreti per farlo a meglio e per non rovinarla.
Secondo l’opinione di molti la caffettiera per l’espresso non andrebbe lavata: tuttavia, è comunque importante pulirla di tanto in tanto per eliminare le incrostazioni e lo sporco. La pulizia di routine, inoltre, vi permetterà anche di conservare la vostra caffettiera al meglio e di tenerla sempre funzionante.
Ma come lavare la macchinetta del caffè? Niente sapone o spugnetta al contrario di quanto si pensi, ecco cosa bisogna davvero fare!
Come pulire la macchinetta de caffè senza rovinarla
Niente detersivo o sapone per i piatti: pulire la macchinetta del caffè richiederà tutte altre cure molto più naturali. In primo luogo, infatti, bisognerà pulire periodicamente l’esterno della caffettiera con un composto preparato con due cucchiai di aceto bianco e due cucchiai di bicarbonato di sodio.
Con l’ausilio di una spugnetta, inoltre, sarà necessario spalmare il composto sull’esterno della macchinetta e strofinare a lungo in modo da eliminare tutte le macchie e le bruciature.
Il secondo passo da compiere è pulire l’interno della caffettiera in modo da eliminare ogni traccia di calcare. Bisognerà riempire il serbatoio con dell’aceto bianco, dell’acqua e un pò di sale fino. Successivamente andrà portato tutto a ebollizione in modo che, passando attraverso il filtro, la soluzione elimini tutto il calcare.
LEGGI ANCHE: Come dimagrire con il caffè: i trucchi e i consigli
Il filtro, invece, andrà immerso in una soluzione di acqua e aceto bianco per almeno mezz’ora: passato il tempo bisognerà sciacquare il filtro sotto il getto dell’acqua corrente. La guarnizione, invece, andrà sostituita periodicamente.
Una volta compiuta questa operazione, dovrete aver cura di non prepararvi subito un caffè da bere: per eliminare del tutto il composto utilizzato per pulirla, sarà opportuno preparare almeno due caffettiere da buttare.
Attenzione! E’ importante sciacquare la macchinetta del caffè con della sola acqua dopo ogni utilizzo: non utilizzate del detersivo che potrebbe irrimediabilmente danneggiarla.