Se volete preparare un dolce ma vi accorgete di non avere il lievito, di seguito vi sveliamo come sostituire il lievito per dolci.
In base al dolce che decidete di preparare è possibile sostituire questo ingrediente in diversi ingredienti che vi assicureranno un risultato comunque soddisfacente.
Scopriamo quali sono gli ingredienti che consentono di sostituire il lievito senza causare danni, impedendo la riuscita ottimale del vostro dolce.
Come sostituire il lievito per dolci
Nel caso dei biscotti, ad esempio, l’ammoniaca per dolci risulta essere l’ingrediente ideale per sostituire il lievito. In questo caso vi basterà aggiungere circa 2 gr di ammoniaca nell’impasto. Si tratta di un ingrediente molto utile in quanto inodore poi non conferirà ai biscotti un sapore sgradevole.
Leggi anche: COME SOSTITUIRE LE UOVA IN CUCINA: 4 CONSIGLI PER DOLCI E SALATI
Per quanto riguarda invece il pan di spagna, il bicarbonato risulta essere la scelta migliore. In questo caso, però, in abbinamento va scelta anche una base acida come, ad esempio, il succo di limone. Questa combinazione, infatti, è in grado di produrre anidride carbonica con il successivo innesco del processo di lievitazione. Per questo vi serviranno 1 cucchiaio di bicarbonato e 30 ml di succo di limone.
Un altro modo per sostituire il lievito è il ricorso agli albumi. In particolare, prendete 4 albumi e montateli a neve e aggiungetevi 1 cucchiaino di bicarbonato, dapprima setacciato. Dopo, gli albumi dovranno essere mescolati al composto della torta facendo attenzione a non smontarlo.
Ogni qualvolta sostituite il lievito, peraltro, ricordate che potete aggiungere anche degli aromi per insaporire il vostro dolce come, ad esempio, la buccia di un limone o di un’arancia così come la vanillina.
Leggi anche: BUCCIA DI LIMONE: PROPRIETA’ E USI INASPETTATI
Ciò detto non vi resta che seguire subito questi semplici consigli e preparare deliziosi dolci sostituendo il lievito in maniera facile e veloce.