Quando si prepara il caffè talvolta può capitare che la macchinetta scoppi. Scopriamo insieme quali sono i motivi e perchè scoppia la macchinetta del caffè.
Non tutti sanno che la macchinetta del caffè può scoppiare mentre prepariamo il caffè. Per evitare questa situazione bisogna fare attenzione ad una serie di aspetti.
Di seguito saranno elencati i comportamenti errati che molto spesso inconsapevolmente possono portare al verificarsi della situazione sopra descritta.
I motivi che possono portare al verificarsi di questa situazione possono essere diversi e molto vari.
Spesso, ad esempio, senza accorgercene quando aggiungiamo il caffè esercitiamo una pressione eccessiva.
Molto spesso, si pensa che aggiungendo più caffè si possa ottenere una bevanda ancor più saporita e gustosa. In realtà, si tratta di un’opinione sbagliata in quanto il risultato non sarà altro che un caffè dal sapore di bruciato.
Di conseguenza, basta riempire la macchinetta del caffè formando una piccola duna senza effettuare pressioni altrimenti l’acqua non riuscirà a trovare una via di fuga causando lo scoppio della macchinetta, causandone persino la rottura.
Un altro motivo potrebbe essere dato dal fatto che il filtro sia ostruito. In particolare, questa condizione può verificarsi quando si sono accumulati calcare e macinato del caffè.
Un’altra abitudine sbagliata potrebbe essere quella di riempire la caldaia con troppa acqua. Questa, invece, va aggiunta fino alla valvola presente all’interno della caldaia e non oltre.
Ricordate, infine, che anche alla guarnizione bisogna prestare molta attenzione in quanto potrebbe comportare un’errata chiusura della macchinetta con il successivo scoppio della stessa.
Quando la guarnizione è molto usurata necessita di essere cambiata e questo può verificarsi circa due volte all’anno. Ciò ovviamente dipende da quanto usate la macchinetta. Cambiarla, comunque, è molto semplice, basta infatti rimuovere la vecchia e inserire la nuova. Questo però deve avvenire una volta che ci siamo accertati di aver pulito per bene la zona dove andrà alloggiata la guarnizione. Dopo riposizionate il portafiltro, per spingerla correttamente nella sua nuova sede.
Ebbene, tornando ai percoli della macchinetta, seguendo questi piccoli accorgimenti si potrà evitare questo fastidioso e pericoloso inconveniente, e riuscire a godere di un buon caffè in qualunque momento della giornata.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…