Pizza con le bolle, impasto croccante fuori, morbido dentro, come farla in casa? Bella domanda il segreto per una vera pizza con le bolle è la lievitazione, più lievita e più l’impasto viene bolloso.
Io amo la pizza e ogni sabato sera in casa mia non è sabato se non si fa la pizza. Piace a tutti, e toglie il pensiero di cosa preparare per cena. Con la pizza con le bolle sono tutti d’accordo e con poco e un po’ di lievitazione, portate in tavola una cena felice!
Leggi anche :Crema pasticciera perfetta con i miei trucchetti
Leggi anche: Uovo alla coque come prepararlo a regola d’arte
Come fare una pizza favolosa
Avete sentito bene proprio una cena felice! Il segreto per fare una buona pizza con le bolle è la lievitazione, che dovrà essere lunga, ma questo poca importa, fate l’impasto e lo lasciate li a lievitare. Più lievita e meglio è. Io solitamente l’impasto lo preparo la mattina presto per la sera, diciamo che abbiamo una lievitazione di almeno 12 ore.
Procediamo nella preparazione e con gli ingredienti
Dose per 6 persone
- 1 kg di farina 00
- 7 g di lievito di birra
- 500 ml di acqua circa
- un cucchiaio di sale
- un cucchiaino di zucchero
- tre cucchiai di olio extra vergine
Se avete una planetaria (se non l’avete procedete con le mani) , mettete tutti gli ingredienti all’interno e lasciate lavorare la macchina per 8 minuti circa, ottenete una bella palla di impasto, lasciatela nella stessa coprite per una mezz’ora con un panno umido.
Riaccendete la macchina con un pizzico di farina e fate lavorare l’impasto per 3 minuti. Lasciate lievitare coperto per 10 minuti.
Trascorsi 10 minuti riaccendete la macchina e lavorate per altri 3 minuti. Ora lasciate l’impasto lievitare per 10 ore circa coperto sempre con un panno umido. Potete anche riporlo nel frigo, ma tiratelo fuori mezz’ora prima di cucinarlo.
Ricetta della pizza e bolle buonissima
Ci siamo, siamo pronti a preparare la nostra pizza con le bolle, come vedete l’impasto è gonfissimo ora non dovete fare altro che prendere pezzi di pizza della grandezza desiderata, disponeteli su una tavola da lavoro infarinata e con le mani o meglio con i polpastrelli piano piano allargate l’impasto, fino a dargli la forma e la grandezza desiderata.
Ungete le teglie con dell’olio di oliva e disponete l’impasto per bene, lasciatelo lievitare per un oretta ancora. Condite la pizza con le bolle a vostro piacimento e poi fatemi sapere come vi è venuta.
Mi raccomando il segreto per una buona riuscita è un forno caldissimo, mettetelo al massimo della temperatura e fategli fare un bel preriscaldamento.