Se si decide di fare una dieta dimagrante o per motivi di salute è bene sapere come sostituire il sale per insaporire i cibi. Ecco i trucchi da conoscere.
E’ risaputo che consumare troppo sale non fa bene all’organismo. Diversi infatti i problemi di salute connessi all’abuso di sale.
In generale, chi si vuole alimentare bene, fa attenzione non solo al sale ma anche al tipo di cottura e alla scelta degli ingredienti. Oggi parliamo però solo di sale.
La dose giornaliera di sale consigliata dagli esperti è di circa 5 grammi al giorno, in realtà è stato calcolato che un italiano in media ne consuma fino al doppio, e anche di più. Ecco perché ridurre il sale dovrebbe essere fatto da tutti.
Diversi i benefici da un uso equilibrato del sale:
Oltre a bere almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno, a muoversi anche solo per mezz’ora al giorno, la riduzione del sale è una di quelle sane abitudini che aiutano a dimagrire e a restare in salute.
Detto ciò, scopriamo quali sono questi ingredienti che si possono usare per ridurre il consumo di sale.
Iniziamo dalle erbe aromatiche, tra le quali si possono usare:
Passiamo ora alle spezie, di cui abbiamo già parlato:
Naturalmente oltre a questi aromi, per dare sapore ai cibi che gustiamo, siano essi cotti o crudi, possiamo utilizzare anche altri ingredienti come:
Questi ingredienti, insieme o da soli a seconda del piatto, possono insaporire insalate, minestre, zuppe, verdure, pasta, uova e carne.
Si possono infatti creare dei mix ad hoc utili a condire alcuni tipi di piatti, oppure sfruttarli per fare dei dadi vegetali o delle marinature per la carne.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…