Se avete un cane, vi sarà capitato di notare dei tremori ai quali non sapete dare una spiegazione. Di seguito vi sveliamo una serie di cause che possono esserci alla base dei tremori nei cani.
Molto spesso, capita di notare nel proprio cane tremori che, talvolta, possono destarci non poche preoccupazioni. Questa condizione va valutata attentamente indagandone le cause per poter agire tempestivamente apportando le giuste cure.
Tra le cause più frequenti c’è sicuramente l’ipotermia. Questa è dovuta ad un’esposizione eccessiva al freddo. Quando questa condizione si verifica. la temperatura corporea del cane scende in maniera drastica rispetto ai 38° C normali.
In questo caso, tra i sintomi che si verificano più frequentemente ci sono:
Il rimedio potrebbe essere quello di riscaldarlo ovviamente facendo attenzione a non provocargli scottature.
Leggi anche: TOELETTATURA CANI: I PASSAGGI PER EFFETTUARLA IN MANIERA PERFETTA
Un’altra causa è l’ipoglicemia, ossia un calo di zuccheri. In questo caso, infatti, il vostro cane potrebbe cominciare a tremare e ad accusare stanchezza. In questo caso, è fondamentale l’intervento del suo veterinario in quanto dovrà preparare un piano alimentare su misura del vostro cane in modo tale da apportargli le giuste sostanze nutritive.
A tal proposito, una delle cause più frequenti è l’intossicazione alimentare che può essere molto pericolosa per il vostro amico a quattro zampe. Anche in questo caso, infatti, è molto importante l’intervento tempestivo del veterinario.
Soprattutto nei casi di cani più attivi, il troppo movimento potrebbe causare dei tremori. Si tratta di una condizione che non implica la presenza di una malattia, ma può essere soltanto il segnale di un necessario riadattamento del livello di sforzo del proprio cane in base alle sue caratteristiche fisiche.
Un’altra situazione che non deve destarci particolari preoccupazioni è quando il cane trema durante il sonno. Si tratta di una condizione molto comune che si verifica soprattutto durante la fase rem del sonno.
Leggi anche: COME EDUCARE UN CUCCIOLO DI CANE DURANTE IL PRIMO ANNO DI VITA
Ciò detto, nel caso doveste trovarvi in questa situazione non vi resta che valutare le cause sopra descritte in modo tale da agire tempestivamente.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…