Gelato ed ice cream non sono la stessa cosa; i due hanno caratteristiche differenti che non tutti conoscono; vediamole.
Si pensa, ma erroneamente, che la traduzione inglese della parla gelato sia ice cream, ma non è così. I due golosi prodotti che piacciono a grandi e piccini sono diversi tra di loro. Il gelato all’italiana e l’ice cream si differenziano negli ingredienti, nella tecnica di produzione e nel consumo.
Il gelato all’italiana è uno dei prodotti che all’estero ci invidiano, ha un contenuto di grassi non troppo elevato che sono dati dalla presenza di latte e/o frutta secca. L’ice cream, un prodotto americano, ha un contenuto di grassi superiore; per legge non possono essere inferiori al 10%. Il primo viene prodotto con latte fresco o panna fresca, mentre per l’altro si usano prodotti in polvere.
Differenza anche nella loro produzione: quello italiano contiene meno aria e di conseguenza tende a sciogliersi più velocemente, mentre l’ice cream si prepara con un unico passaggio in macchine industriali senza passare per una vera e propria mantecazione e quindi viene trattato come un surgelato al quale si aggiungono di solito anche conservanti.
LEGGI ANCHE: Perché non si può ricongelare un prodotto scongelato? La risposta degli esperti
L’ice cream è pensato per la grande distribuzione, di solito lo si trova in commercio in pochi gusti ed ha una consistenza compatta. Il gelato all’italiana, se fatto con ingredienti freschi e genuini, è uno dei prodotti artigianali di grandissimo livello. Di solito lo si acquista in gelateria dove viene anche prodotto nel laboratorio adiacente. I gusti sono vari e si distinguono in quelli a base di crema (cioccolato, nocciola, stracciatella) e quelli a base di frutta che sono anche meno calorici, ma occhio a scegliere quelli con la frutta di stagione. Un gusto al melone in pieno inverno è impensabile che possa essere realizzato con frutta fresca.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…