Come lucidare il marmo e rimuovere le piccole macchie: i consigli utili.
Pavimenti, ripiani, mensole e tavoli in marmo sono molto belli da vedere. Rendono la casa più bella e splendente e le donano una luminosità unica, accanto alla varietà delle venature della pietra.
Il marmo è resistente ma molto delicato e rischia di rovinarsi con grande facilità. Per questo motivo è fondamentale averne molta cura e trattarlo solo con i prodotti indicati.
Vi abbiamo dato già qualche indicazione su come pulire il vostro marmo per averlo sempre in ottime condizioni. Qui invece vogliamo darvi alcuni suggerimenti su come mantenerlo lucido e soprattutto come lucidarlo in presenza di piccole macchie. Ecco tutto quello che dovete sapere.
LEGGI ANCHE: LAVARE I PAVIMENTI DI MARMO: I METODI NATURALI ED ECOLOGICI
Per avere il marmo di casa sempre lucido e splendente è consigliabile pulirlo con regolarità con i prodotti più indicati per questo materiale. Esistono prodotti chimici da acquistare al supermercato oppure potete usare quelli naturali e che avete in casa, come bicarbonato di sodio, sapone di Marsiglia e acqua ossigenata.
Il marmo va pulito bene ma non stressato. Usate panni e stracci morbidi per spolverarlo o lavarlo, in modo da non graffiare la superficie. Ricordiamo, poi, che vanno assolutamente evitati gli acidi: limone, aceto e detersivi acidi vanno tenuti lontani dal marmo. Così come bisogna fare molta attenzione a non macchiarlo con il vino o il caffè. In caso di macchie infatti, queste rimarranno indelebili sul marmo, anche se le puliamo.
Purtroppo è molto facile che un bicchiere pieno di vino rosso possa cadere su un piano o un pavimento di marmo. Così come un detersivo che ci sfugge di mano. In questo caso correte immediatamente a rimuovere la macchia con un panno bagnato e versate subito del bicarbonato per assorbire la macchia. Quindi lavate con acqua calda e sapone di Marsiglia.
Questo intervento, tuttavia, potrebbe non bastare. Per togliere il segno lasciato dalle macchie avete comunque altri rimedi a disposizione. Ecco quali sono.
Per prima cose potete procurarvi un kit fai da te per lucidare il marmo che trovate in commercio anche nei negozi online. Contengono della polvere lucidante e ne trovate anche di economici. Per ottenere un buon risultato, tuttavia, dovrete utilizzare quelli di più alta qualità, che costano un po’ di più.
Un’altra soluzione è quella di provare con un kit lucidante fatto in casa, consigliato da esperti marmisti. Per prepararlo servono della polvere lucidante per il marmo, della carta vetrata e un pad lucidante.
La procedura: rimuovete la macchia sul marmo con la carta vetrata, sfregando bene, passate sopra un panno bagnato, versate sul marmo la polvere lucidante e passatela con il pad. Infine lavate la superficie di marmo. Asciugate con un panno morbido. Trovate il video con la spiegazione.
Questo intervento è indicato per piccole macchie. In caso di problemi più gravi e macchie più grandi è consigliabile l’intervento di un professionista.
LEGGI ANCHE: COME PULIRE IL PIANO DI OKITE: METODI NATURALI SUPER EFFICACI
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…