Son in molte le persone che soffrono di aria nella pancia. Si tratta di un disturbo molto comune che talvolta può essere molto fastidioso oltre che provocare un vero e proprio disagio quando si è tra le persone.
L’aria nella pancia si verifica quando nel nostro addome è presente un eccesso di gas che causa di conseguenza spasmi e distensioni. Si tratta, tra l’altro, di sintomi che possono variare in base ai momenti della giornata.
I gas che si trovano nella nostra pancia sono formati essenzialmente da:
- azoto;
- ossigeno;
- idrogeno;
- monossido di carbonio.
Le cause dell’aria nella pancia
L’aria nella pancia può essere dovuta ad una serie molto ampia di fattori. Tra le cause più comuni ci sono:
- stipsi;
- dispepsia;
- celiachia;
- sindrome colon irritabile;
- stress;
- fumo;
- sedentarietà.
Leggi anche: COSA MANGIARE IN CASO DI STIPSI: I CONSIGLI
Rimedi
In natura ci sono una serie di rimedi che possono svolgere un’azione lenitiva dei sintomi fino a determinare una completa scomparsa del disturbo. Tra i più efficaci c’è sicuramente il consumo di mele.
Grazie all’elevato quantitativo di fibre, infatti, questo frutto consente di migliorare il transito intestinale apportando un conseguente beneficio al processo digestivo e scongiurando eventuali gonfiori addominali che determinano l’aria nella pancia. Consumarla lontano dai pasti, in particolare vi consentirà di attenuare il disturbo.
Uno dei rimedi più noti è senz’altro il carbone vegetale come anche il più efficace. Solitamente si presenta in capsule che vanno assunte insieme ad abbondante acqua.
Grazie all’unzione di questo prodotto vegetale, l’aria nella pancia può essere ridotta in maniera drastica in quanto il carbone è in grado di assorbirne donando sollievo all’addome.
In questo caso, tuttavia, ricordate di non assumere questo rimedio in dosi eccessive in quanto tra gli effetti collaterali possono esserci:
- stipsi;
- vomito;
- diarrea.
Leggi anche: COME COMBATTERE LA STITICHEZZA: CONSIGLI E RIMEDI PER NON SOFFRIRNE PIU’
Un’altra freccia al proprio arco per non soffrire più del disturbo in questione è senz’altro consumare regolarmente delle tisane. In particolare, la tisana a base di finocchio risulta essere tra le più efficaci dal momento che quest’ultimo è in grado di ridurre i gas presenti dell’addome, agevolando di conseguenza anche la digestione. Bere una tisana due volte al giorno vi aiuterà ad attenuare i sintomi e ad eliminare il problema.