Se possedete un gatto sapete quanto può essere difficile prendersi cura delle sue unghie. Scopriamo come fare a limare le unghie al gatto senza particolari difficoltà.
Soprattutto quando sono molto lunghe, le unghie del nostro gatto possono provocare una serie di danni all’arredo di casa, tra divani e tende. Tuttavia, possono essere pericolose anche per noi stessi dal momento che possono ferirci anche senza volerlo.
Per tutti questi motivi sorge spontanea la necessità di limare le unghie al nostro amico a quatto zampe. Ecco dei consigli utili per riuscirci senza particolari difficoltà.
Come limare le unghie al gatto
Prima di procedere è necessario armarsi di una tronchesina per gatti come se ne trovano tante in commercio nei negozi specializzati.
Leggi anche: GATTI E FAME: COME CAPIRE QUANDO HANNO BISOGNO DI CIBO
Per prima cosa, procedete una zampa alla volta e afferrate e premete delicatamente il polpastrello del vostro gatto in modo tale da far fuoriuscire le sue unghie. Dopodichè, procedete tagliando unicamente la parte più esterna di colore bianco evitando, dunque, quella più interna di colore rosa.
Cercate di effettuare tagli decisi e intanto di coccolare il vostro amico a quattro zampe instaurando un’atmosfera giocosa e rilassata.
Tonando al taglio delle unghie, queste ricresceranno nel giro di qualche settimana ma ricordate di tagliarle solo quando sono eccessivamente lunghe e potrebbero essere pericolose per se stesso e per gli altri oltre che dannose per il vostro arredo di casa.
Nel caso in cui il vostro gatto dovesse presentarsi piuttosto aggressivo e contrario a tale pratica è bene rivolgersi all’aiuto di un professionista recandovi dal suo veterinario di fiducia. Questo vale soprattutto nel caso in cui doveste notare la presenza di unghie incarnite che necessariamente dovranno essere eliminate da mani esperte.
Leggi anche: VERMI NEL GATTO: SINTOMI E RIMEDI
Ciò detto non vi resta che cominciare che occuparvi della cura delle unghie del vostro gatto seguendo questi semplici consigli.