Avere in giardino un ospite come un rospo può essere un problema, ma può essere anche un vantaggio; vediamo perchè.
Se abbiamo un bel giardino e caso mai anche un piccolo stagno o una piscina, è possibile che qualche rospo della zona possa farci visita, ma dobbiamo allontanarlo oppure no? Non c’è una regola fissa, ma dipende da noi; vediamo come fare se vogliamo nel nostro giardino l’ospite oppure no.
Chi ha un giardino è abituato ad avere sempre sorprese quando si parla di animali. Oltre ad insetti come le farfalle possiamo anche trovare un rospo, che non è per niente raro, se però abbiamo animali domestici come cani e gatti allora dobbiamo fare attenzione. Alcuni rospi possono avere il dorso con delle escrescenze sul suo corpo che se ingerite possono causare anche convulsioni e crisi che però produce solo quando viene attaccato. Quindi pericoloso se un animali domestico lo dovesse leccare.
LEGGI ANCHE: Zanzare: come allontanarle definitivamente da casa e giardino
Al contrario è un amico del giardino in generale, in particolar modo per le piante e per l’orto. I motivi sono diversi; come prima cosa essi si nutrono di insetti per potrebbero rovinare le nostre piante o i nostri ortaggi quindi di conseguenza si ridurrà anche l’utilizzo di pesticidi ed è anche un ottimo indicatore ambientale dato che è sensibilissimo all’inquinamento. Quindi se lo troviamo nel giardino vuol dire che abitiamo in una zona dove la qualità dell’aria e dell’ambiente in generale è ottima.
Di solito preferiscono dormire durante il giorno e durante le ore più calde trovano riparo sotto le piante, soprattutto quelle aromatiche che amano, o scavano piccoli buchi dove rifugiarsi.
LEGGI ANCHE: Come costruire una serra in giardino: dalla progettazione alla costruzione
Se ci piace avere nel nostro terreno questo ospite allora possiamo prendere dei piccoli accorgimenti per farlo rimanere; ad esempio si potrebbe aumentare la quantità di umidità in giardino, creare delle zone d’ombra e dei piccoli punti ristoro con dell’acqua o anche creando uno stagno artificiale che richiamerà anche altri insetti di cui potrà cibarsi.
In caso contrario non dobbiamo fare altro che rendere l’ambiente secco ed arido, riducendo al minimo le pozze d’acqua.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…