Che differenza c’è tra un deumidificatore e un condizionatore? Scopriamo perchè preferire l’uno all’altro.
Quando il caldo è troppo non c’è scusa che tenga: serve un rimedio per rinfrescare l’aria! Tra gli elettrodomestici più venduti nel periodo estivo troviamo i deumificatori e i condizionatori. Anche se entrambi possono sembrare molto simili, in realtà sono davvero diversi.
Ecco quali sono le differenze tra il deumidificatore e il condizionatore e quando l’uno deve essere preferito all’altro.
Il deumidificatore e il condizionatore funzionano in maniera simile: entrambi prendono l’aria calda e ne rimuovono l’umidità rendendola fresca. Il deumidificatore differisce dal condizionatore perchè una volta rimossa l’umidità dall’aria, la riscalda leggermente con una resistenza prima di metterla in circolo nella stanza.
Il deuidificatre, inoltre, non è collegato con l’esterno della casa: il suo scopo, infatti, non è raffreddare l’aria della stanza, ma rimuoverne solo l’umidità. Il suo utilizzo, dunque, più che nei mesi più caldi è indicato in autunno e in inverno.
LEGGI ANCHE: Che differenza c’è tra il forno statico e il forno ventilato?
Rispetto al condizionatore, infine, questo elettrodomestico ha una potenza energetica ridotta. Utilizzato d’estate nelle aree più umide della casa, riesce leggermente a rendere l’aria più respirabile senza pesare troppo in bolletta.
Il condizionatore è collegato all’esterno tramite una scatolina che ha il compito di prelevare l’aria calda dall’esterno dell’abitazione ed è utilizzato per produrre aria fredda e per abbassare la temperatura della stanza.
Molto più funzionale per tutti coloro che soffrono eccessivamente il caldo, ha però due principali difetti:
Che voi utilizziare il condizionatore o il deumidificatore ricordate di pulirli entrambi per bene.
LEGGI ANCHE: Quali sono le differenze tra un aspirapolvere e una scopa elettrica?
Entrambi questi oggetti, infatti, al loro interno presentano dei filtri che si riempiono di polvere molto velocemente e che vanno periodicamente lavati e sanificati.
Anche le griglie devono essere pulite periodicamente in quanto un accumulo eccessivo di polvere causerà un sovraccarico dell’elettrodomestico che dovrà lavorare di più per garantirvi il funzionamento.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…