Ecco cosa è il primer viso e quando usarlo e quale scegliere in base al nostro tipo di pelle; vediamo insieme i vari tipi.
Il primer viso è un cosmetico che se usato nel modo corretto permette di far durare più a lungo il nostro make-up. Inoltre svolge un’azione preliminare andando a mascherare le piccole imperfezioni rendendo così più facile l’applicazione di fondotinta e correttore.
Primer viso: illuminante, opacizzante, correttivo, riempitivo e/o levigante ed idratante
Si tratta di un vero alleato per il make-up di tutti i giorni soprattutto per le donne che escono la mattina presto di casa e fanno ritorno la sera, ma vogliono che il loro trucchi duri tutta la giornata. Ne basta davvero poco che si può stendere o direttamente con le dita o meglio con una spugnetta/pennello.
LEGGI ANCHE: Come stendere l’ombretto: i consigli per un risultato perfetto
In commercio ce ne sono di vario tipo, ognuno con le sue caratteristiche; ecco quali sono.
Primer viso illuminante
Perfetto per dare al viso un aspetto sano e luminoso. Perfetto per chi ha un sottotono di pelle grigio e quindi ha bisogno di dare un poco di luce ed anche per chi desidera un trucco con effetto glow.
LEGGI ANCHE: Come far sembrare il viso magro: 3 consigli sul make-up
Prime viso opacizzante
E’ l’opposto di quello illuminante, perfetto per chi ha la pelle mista o grassa che tende ad ungersi ed a diventare lucida soprattutto nella zona “T” (fronte, naso e mento). Perfetto per le giornate di stress o quando fa molto caldo in quanto aumenta anche la tenuta del fondotinta.
Primer viso correttivo
Sono ottimi per ridurre le discromie della pelle; ne esistono di vari colori in base alle necessità. Ad esempio quello verde serve per ridurre eventuali rossori che possono essere causati da diversi fattori: esiti cicatriziali dovuti all’acne o brufoli.
LEGGI ANCHE: Labbra sottili: i consigli per truccarle e renderle carnose
Primer viso riempitivo e/o levigante
Ottimo per minimizzare i segni di espressione o per riempire le piccole rughette intorno agli occhi o alle labbra prima di applicare il rossetto. Perfetto per le pelli più mature o segnata anche dal sole.
Primer viso idratante
E’ ottimo per le pelli secche che tendono a formare delle crosticine quando si stende il correttore. Ricordarsi di mettere anche un poco di crema idratante prima del primer, il trucco durerà più a lungo e nello stesso tempo si avrà anche un viso idratato.