Come togliere una spina dal dito: 5 rimedi super efficaci

Valentina

Salute e Benessere

Ecco come togliere dal dito, ma anche da un’altra zona del nostro corpo, una spina con 5 rimedi super efficaci; vediamo quali sono.

Può succedere che mentre maneggiamo un oggetto, una verdura spinosa, un fiore o una pianta una spina possa penetrare nella nostra pelle, soprattutto nelle dita e darci molto fastidio.

La spina o la scheggia che sia deve essere tolta presto per evitare anche il rischio d’infezione. Oltre al classico metodo di utilizzare delle pinzette per estrarla ce ne sono altri rimedi pratici e naturali; vediamone 5 molto efficaci e che possiamo reperire facilmente e velocemente.

Togliere una spina o una scheggia dal dito: rimedi sorprendenti

Come togliere una scheggia
Come togliere una spina dal dito: 5 rimedi super efficaci

Quando una spina o una scheggia entra nella nostra pelle sentiamo un fastidio ed un pizzichino nella zona interessata. E’ importante, come detto, toglierla subito, ma attenzione ad avere sempre le mani pulite.


LEGGI ANCHE: Cataratta: quali sono i sintomi e come si cura


Dopo aver individuato il corpo estraneo si disinfetta la zona con qualche goccia di alcool o di acqua ossigenata. Se abbiamo tanto dolore prima di procedere possiamo anestetizzare la zona con un cubetto di ghiaccio e si può procedere con uno dei seguenti rimedi per eliminarla:

  1. Ago: c’è bisogno di un normale ago da cucina che prima avremmo provveduto a disinfettare, a questo punto senza fare troppa pressione cercare di estrarre la spina.
  2. Banana: è un classico rimedio tramandato da generazioni in generazioni. Si usa la buccia della banana: prendere un pezzetto di buccia, coprire la spina e poi sigillare tutto con un cerotto. Dopo qualche ora la spina verrà spinta verso l’esterno e sarà più facile rimuoverla con le pinzette.

LEGGI ANCHE: Prevenire e riconoscere il calo dell’udito: i consigli utili


  1. Acqua bollita con il sale: dopo aver fatto bollire la soluzione la si lascia raffreddare e poi vi si immerge il dito coinvolto, dopo poco oltre ad essere disinfettata la zona, se ci si trova in spiaggia usare l’acqua di mare, il corpo estraneo potrà essere estratto più facilmente.
  2. Patata: la patata agisce un poco come la banana aiutando la rimozione del frammento.
  3. Pomata specifica: ci sono delle pomate che sono in grado di favorire la fuoriuscita delle schegge grazie al loro potere lubrificante. Una delle sostanze più comuni contenute in questo genere di unguenti è l’ittiolo.
Come togliere una scheggia
Come togliere una spina dal dito: 5 rimedi super efficaci
Gestione cookie