La pelle screpolata non è solo un semplice inestetismo: ecco alcuni rimedi naturali per combattere questo fastidio.
La pelle screpolata si presenta con zone del corpo più ruvide, spente e con delle piccole lesioni superficiali. Questo fastidio è causato da eccessiva secchezza della pelle: una pelle disidratata perderà la sua elasticità e diventerà secca e squamata.
Tra le varie cause di questo fastidio, escludendo quelle di natura patologica, troviamo condizioni climatiche come il vento, l’esposizione eccessiva al sole, il troppo caldo o il troppo freddo e le abitudini alimentari. Grande importanza, infine, anche la predisposizione genetica.
Ma come trovare sollievo? Ecco i migliori rimedi naturali per idratare in profondità la pelle.
In primo luogo, è opportuno ricordare che per mantenere la pelle elastica e in salute è necessario curarla con costanza: delle piccole attenzioni come una sufficiente idratazione riusciranno ad aiutarvi a prevernire le screpolature.
Se ormai è troppo tardi, ci sono numerosissimi rimedi naturali che vi aiuteranno ad alleviare il fastidio e l’inestetismo. Scopriamoli insieme.
Qualora le vostre screpolature siano situate sul viso, una buona maschera fatta in casa vi aiuterà ad nutrire la pelle in profondità e a eliminarle.
LEGGI ANCHE: Quali sono i rimedi naturali per le scottature solari?
Vi occorreranno:
In una ciotola dovrete amalgamare un vasetto di yogurt bianco naturale e due cucchiaini di miele: quando il composto sarà omogeneo potrete applicarlo sul viso e lasciare agire per un massimo di 20 minuti.
Se le vostre labbra sono screpolate ed eccessivamente secche, oltre a uno scrub con del semplice zucchero che vi aiuterà a rimuovere tutte le cellule morte, potrete provare con un altro rimedio.
LEGGI ANCHE: Come usare i fanghi anticellulite: consigli per un risultato ottimale
Mescolare un cucchiaino di alginato di sodio ad un bicchiere d’acqua e tamponare più volte al giorno sulle labbra vi donerà una morbidezza unica e farà andare via ogni screpolatura. L’alginato di sodio, infatti, non è altro che un sale ricavato da un’alga ed è facilmente acquistabile in erboristeria.
Il naso, soprattutto con le scottature solari o i grandi freddi è soggetto frequentemente alle screpolature. Per combatterle, in questo caso, bisgonerà prendere mezzo cucchiaino di glicerina vegetale e mescolarlo con mezzo cucchiaino d’acqua.
Questo composto andrà strofinato sul naso avendo cura di applicarlo con movimenti circolari.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…