La coccola mattutina necessaria ad affrontare al meglio la vostra giornata: ecco come scegliere la migliore miscela di caffè.
Di mattina, al risveglio non c’è nulla di meglio di un buon caffè: una carica di energia di grande aiuto nell’affrontare al meglio ogni giornata. Ma come scegliere la miscela di caffè giusta?
Arabica o robusta: ad ognuno la sua miscela, ce n’è una per ogni momento della giornata! Ecco quale è quella migliore per il mattino per un risveglio frizzante!
Scopriamola insieme!
La miscela di caffè migliore per la mattina
In Italia il rito mattutino di quasi tutte le persone è composto da un buon cafè espresso subito dopo il risveglio. L’odore del caffè dalla moka è capace di titare giù dal letto anche i più pigri! Ma come scegliere la miscela giusta?
LEGGI ANCHE: Il caffè decaffeinato fa male? Ecco il parere degli esperti in materia
Tra tutte le miscele messe in commercio, due sono le più famose: l’Arabica e la Robusta. Tra le due la scelta è ardua ed entrano in gioco anche fattori come la provenienza, la raccolta dei chicchi e l’annata: proprio come un buon vino.
Ma allora come scegliere?
I criteri per valutare una miscela di caffè
Secondo gli esperti in materia, tre sono i principali criteri per valutare una miscela di caffè: l’aroma, il sapore e l’acidità. Un caffè ideale non deve mai essere troppo profumato nè troppo troppo amaro o acido: il migliore si trova nel mezzo.
Una volta valutati questi tre criteri entra in gioco la soggettività: il proprio gusto. Arabica o Robusta possono piacere o meno a seconda del palato dell’appassionato.
LEGGI ANCHE: Perchè scoppia la macchinetta del caffè: ecco a cosa fare attenzione
Il caffè Arabica, senza dubbio, è più delicato, dolce e aromatico: una tazzina contiene meno caffeina rispetto all’altra miscela. Al contrario, la Robusta ha un gusto molto più intenso e corposo: rispetto all’Arabica, una tazzina contiene molta più caffeina.
Qualsiasi miscela preferiate, un espresso è sempre il modo giusto per cominciare la giornata!