Come fare a pulire il mocio per i pavimenti? I segreti per averlo pulitissimo e igienizzato.
Mocio per pavimenti e acqua calda sono degli alleati infallibili nella quotidiana pulizia della casa. Basta immergere, strizzare e un pò di olio di gomito per avere delle superfici pulitissime e igienizzate.
Ma una volta pulita la casa resta il mocio: come fare a pulirlo? Scopriamo i migliori suggerimenti per averlo sempre come nuovo.
Come fare a pulire il mocio per i pavimenti
Il mocio viene usato per le più diverse superfici casalinghe: tuttavia, assorbe facilmente lo sporco e dopo ogni utilizzo andrebbe almeno lavato e disinfettato. La prima regola per avere sempre il mocio pulito e come nuovo è quella di non conservarlo mai sporco.
Questo attrezzo, infatti, se conservato sporco o con residui di detersivo si romperà più facilmente deteriorandosi in davvero brevissimo tempo. Ci sono moltissimi modi per pulirlo e averlo sempre profumato. Eccone alcuni davvero immediati!
LEGGI ANCHE: Come lavare le trapunte in modo efficace: i consigli utili
Dopo aver strizzato per bene il mocio bisognerà ricoprirlo con un sacchetto trasparente per togliere i residui di sporco più grandi. Successivamente andrà sciacquato sotto abbondante acqua corrente tiepida e lasciato asciugare al sole.
Un’alternativa a questo procedimento è quello di lasciare il mocio in ammollo in una bacinella con abbondante acqua calda e candeggina. Dopo essersi asciugato per bene al sole, il vostro mocio sarà davvero bianchissimo.
In lavatrice
Un’alternativa che vi potrà dare un mocio pulito in profondità è quella di metterlo in lavatrice, magari insieme ai tappetini del bagno in modo da non sprecare energia.
LEGGI ANCHE: Come lavare i denti: le regole da seguire per un sorriso da star
La lavatrice dovrà essere impostata a massimo 60 gradi centigradi, e al normale detersivo liquido o igienizzante potrà essere aggiunto anche dell’aceto.
L’azione dell’aceto sarà sia utile per il mocio disinfettandolo sia per la lavatrice sciogliendone tutto il calcare.