Realizzare una cornice di legno in casa: i consigli utili per il fai da te.
Tra i tanti lavori di decorazione da fare da soli in casa, uno semplicissimo e non troppo impegnativo è quello di realizzare una cornice in legno, per le foto o i quadri di casa.
Non c’è bisogno dell’impiego di grandi quantità di materiali né di uno sforzo fisico come per la realizzazione di grandi componenti d’arredo o il loro restauro. Fare una cornice richiede cura e attenzione ma vi darà grandi soddisfazioni. Ecco, cosa dovete fare per realizzare la vostra cornice di legno.
LEGGI ANCHE: COME AGGIUSTARE UNA CORNICE ROTTA, CONSIGLI PER UN RISULTATO PERFETTO
Come realizzare una cornice di legno in casa
Se avete deciso di farvi in casa la vostra cornice di legno dovete prima procurarvi tutto il materiale occorrente: listelli di legno, materiale cartonato o compensato, colla, chiodi e martello, un seghetto, matita e righello, un metro.
Per prima cosa dovete decidere le dimensioni del vostro quadro e di conseguenza regolarvi sui listelli e il foglio cartonato o di compensato che potete acquistare nei negozi di bricolage e hobbystica per la casa. I listelli vi serviranno per costruire il telaio della cornice e il tipo di legno usato dipenderà dalla grandezza del quadro e dallo spessore che preferite. Di solito il legno più comune ed economico è quello di pino. Mentre il foglio cartonato o in compensato leggero vi servirà per il passepartout, che è la base sulla quale poggia la tela di un quadro o una foto e che sta dietro la cornice. Comprate materiale in quantità. Meglio che avanzi piuttosto che sia insufficiente.
La procedura
Con l’aiuto del metro e del righello segnate con la matita le lunghezze che vi servono sui listelli e sul foglio del passepartout. Quest’ultimo dovrà coprire l’intero telaio della cornice. Quindi tagliateli con il seghetto nelle dimensioni desiderate. Per il passepartout cartonato basteranno delle forbici robuste.
Prendete i listelli e incollateli alle estremità due per volta, la base con l’altezza. Lasciate asciugare la colla, nei quattro angoli del telaio, poi rinforzateli con i chiodi. La grandezza dei chiodi dipenderà dalle dimensioni della cornice e dallo spessore dei listelli. Normalmente basteranno due chiodi per la parte superiore e due per quella inferiore.
La vostra cornice è pronta, potete lucidarla con un prodotto specifico per il legno o lasciarla naturale. Così come potete dipingere i singoli listelli prima di montarli.
Dovete solo inserire il passepartout che applicherete sul retro della cornice, fissandolo con dei chiodini o anche con una graffatrice. La vostra cornice è pronta. Per un lavoro più completo potete aggiungere una lastra di vetro o di plastica trasparente per proteggere la foto o il quadro. In questo caso la cornice dovrà essere abbastanza robusta da reggerne il peso.
LEGGI ANCHE: COPERCHIO DELLA PENTOLA CON MANICO ROTTO: COME AGGIUSTARLO