Ecco come scrivere la partecipazione per il proprio matrimonio; dei consigli utili per non impazzire e per fare le cose per bene.
Quando si decide di sposarsi bisogna organizzare molte cose per un matrimonio perfetto che possa rendere felici gli sposi. Tra le prime cose c’è di sicuro la scelta della data, location, Chiesa/Comune e lista degli invitati con conseguenza scelta delle partecipazioni. Sappiamo come scriverla senza errori? Ecco una guida con dei semplici, ma molto utili consigli per non sbagliare.
La partecipazione non è un punto da trascurare quando si organizza un matrimonio perchè è il biglietto da visita. In base allo stile gli invitati capiranno già come avverrà l’evento. Se abbiamo scelto un tema meglio continuare su questa linea, ad esempio se il tema è il mare allora la partecipazione avrà un disegno marino, di colore azzurro e così via. Inoltre se è molto colorata con disegni carini e scherzosa, gli invitati capiranno che si tratta di un matrimonio informale. Per un matrimonio informale si sceglierà un carattere in corsivo per annunciare un matrimonio elegante.
Ora entriamo nel dettaglio; la tradizione vuole che siano i genitori degli sposi ad annunciare il matrimonio dei figli, anche se poco diffuso. Se scegliete questa soluzione in alto a destra ci saranno i nomi dei genitori dello sposo, mentre a sinistra quelli della sposa: Nome Cognome Padre Sposa e Nome Cognome Madre Sposa
sono lieti di annunciare il matrimonio della figlia Nome Sposa con Nome Cognome Sposo
Un invito più moderno vede gli stessi sposi ad annunciare il loro matrimonio ed ad invitare gli ospiti alla cerimonia in Chiesa/Comune:
Nome Cognome Sposa/Nome Cognome Sposo
Annunciano il loro matrimonio/Annunciano le loro nozze/Si uniranno in matrimonio/ Sono lieti di annunciare.
Data, ora, luogo (Chiesa di …/ Comune di …) seguiti dall’indirizzo esatto.
LEGGI ANCHE: Come scegliere la location per il tuo matrimonio: consigli pratici
Sulla parte finale meglio aggiungere numero di telefono ed indirizzo Sposa e Sposo. Inoltre manca l’invito al banchetto:
Gli Sposi dopo la Cerimonia
saranno lieti di salutare parenti e amici/ saranno felici di avervi ospiti/ riceveranno parenti e amici/ saranno lieti di ricevere parenti e amici
Negli ultimi anni si è soliti aggiungere anche un piccolo bigliettino nel quale si danno un’indicazione specifica del luogo dove si svolgerà il ricevimento, in questo modo gli ospiti eviteranno di perdersi.
LEGGI ANCHE: Come rimandare il matrimonio: dagli invitati alla burocrazia
Sulla busta si deve scrivere il destinatario dell’invito; un Gent.mo, ma o mi può bastare per gli amici; nel caso la diamo a persone di spicco possiamo aggiungere Dott./Ing./Prof e così via. Per le famiglie con figli conviventi si scriverà per la Famiglia Rossi, mentre se la coppia non ha figli si metteranno i nomi degli invitati preceduti da Signora e Signore.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…